Chiama ora (+39) 02-215-2568         info@edimediche.it
Chi Siamo    |    Ultimi arrivi    |    Offerte    |    In evidenza    |    Contattaci ora    |      Tracking spedizione
Edimediche: libri Scientifici, libreria scientifica universitaria e professionale
Edimediche: libri Scientifici, libreria scientifica universitaria e professionale
Tel. 02 215 2568
Orari: Lun - Ven 8:30 - 18:00


Ultimi prodotti visti
I migliori marchi

Best Seller
Le migliori offerte

Medicina di Emergenza - Urgenza - Web Tutorial Manual II Edizione + Il TascaMEU Tascabile per medici di emergenza-urgenza ( Autori: Casagranda - Cavazza - Magnacavallo )

-6%
spedizione gratuita
Cod. Casagranda2aEdizione
qr-code

145,00 € 137,00 € -6%

Disponibilità:

  • TAG:
    • Descrizione
    • Spedizioni
    • Recensioni
    • Richiedi informazioni
    • Diritto di recesso
    Autori: Ivo Casagranda - Mario Cavazza - Andrea Magnacavallo  -  Editore: Idelson Gnocchi  -  Anno: 2022  -  Pagine: 1750 + 400 figure + 740 tabelle

    Opera indivisibile con Il TascaMEU “Tascabile per medici di emergenza-urgenzaMedicina di Emergenza - Urgenza - Web Tutorial Manual II Edizione + Il TascaMEU Tascabile per medici di emergenza-urgenza )



    Prefazione alla seconda edizione
    Grazie ai numerosi Colleghi che con l’acquisto del volume hanno determinato il successo della prima edizione e successiva ristampa, il dott. Guido Gnocchi, editore del libro, ha accettato con entusiasmo la proposta di una seconda edizione del testo “Medicina di Emergenza-Urgenza – WEB tutorial Manual”.
    Questo è stato ampiamente aggiornato al 2022 e rinnovato in molte sue parti, avendo accolto sia le indicazioni di un sondaggio tra i lettori due anni dopo la comparsa del libro sul mercato sia i suggerimenti di alcuni specializzandi MEU a cui sono seguite una serie di riflessioni in ambito redazionale. Il testo ha aumentato consistentemente la fogliazione per poter accogliere nuovi capitoli di cui citerò per importanza quello sulle procedure, dove ognuna di queste è corredata da un QRC con un videotutorial. Numerosi sono inoltre i nuovi video didattici presenti nei vari capitoli grazie al dott. Andrea Magnacavallo che ha messo a disposizione la sua videoteca ecografica e curato il loro inserimento nei QRC. Un’altra novità, voluta e curata dal dott. Mario Cavazza, è l’attenzione che si è desiderato riservare alle persone anziane e alla gestione delle urgenze in questa fascia di popolazione: alla fine dei capitoli, in cui questo fosse indicato, è stata inserita una breve trattazione intitolata “L’occhio di riguardo”, contenente i dati epidemiologici, le peculiarità fisiopatologiche e cliniche che riguardano la persona anziana e alcune specifiche indicazioni terapeutiche. Ma la novità maggiore, voluta fortemente dagli Specializzandi MEU dell’Università di Pavia, è il tascabile che accompagna l’opera. Questo, facilmente usufruibile, contiene i principali score, i farmaci dell’urgenza, gli antibiotici da utilizzare in prima istanza, i farmaci che si possono somministrare nella donna durante la gravidanza e l’allattamento al seno e infine gli antidoti.
    Il libro esce in coincidenza con la ricorrenza del trentennale del DPR del 27 marzo 1992 che ha dato l’avvio oltre che alla costituzione del Sistema di Emergenza Territoriale 118 anche all’attuale organizzazione dell’emergenza ospedaliera.
    Il volume è dedicato a Franco Perraro, che fu uno dei precorritori della moderna medicina d’urgenza oltre che pioniere della Qualità in Sanità, a cui il 16 aprile 2013 venne assegnata la medaglia d’oro al merito della sanità pubblica. Chiudo queste poche righe di prefazione ringraziando oltre che i già citati compagni di viaggio, Mario Cavazza e Andrea Magnacavallo, alcuni autori che si sono particolarmente distinti per impegno e che mi hanno “sopportato” a fronte delle mie continue richieste: Daniele Coen, Fabrizio Giostra, Roberto Lerza e Gianmarco Secco.
    Inoltre, mi fa piacere ricordare che per unanime decisione degli Autori di questo testo, tutti i proventi derivanti dal diritto di autore saranno devoluti ad Emergency.
    Ivo Casagranda

    Prefazione del TascaMEU
    Questo tascabile è stato pensato con l’intento di supportare i medici di Pronto Soccorso in alcune situazioni di emergenza/urgenza, dove può essere molto utile avere a disposizione delle informazioni rapidamente disponibili e celermente applicabili. In realtà l’idea di questo lavoro in formato cartaceo e non elettronico è stata di un gruppo di medici in formazione della Scuola di Medicina d’Emergenza-Urgenza di Pavia alla cui realizzazione hanno collaborato.
    Il testo propone per primi gli score clinici, che nel tempo sono diventati sempre più numerosi e validati dal punto di vista scientifico, costituendo spesso un aiuto sia per l’indirizzo diagnostico e la stratificazione del rischio sia per il ragionato utilizzo dei test.
    A questi seguono i farmaci da utilizzare in emergenza-urgenza, potentissima arma nelle nostre mani, e gli antibiotici da impiegare con rapidità e appropriatezza. Si è voluto concludere questa parte dando delle indicazioni sui farmaci il cui utilizzo in urgenza è permesso nella donna in gravidanza o durante l’allattamento al seno. Infine, grazie alla disponibilità del dott. Carlo Locatelli del CAV di Pavia abbiamo inserito gli antidoti con le indicazioni al loro utilizzo, in base alle priorità temporali di intervento.
    Ci auguriamo che questo breve lavoro, a cui abbiamo voluto dare il titolo “Il TascaMEU” (tascabile per medici di emergenza-urgenza) venga utilizzato nella pratica clinica quotidiana di un lavoro faticoso ma affascinante e insostituibile e venga poi negli anni implementato dall’entusiasmo e dalla creatività dei giovani medici.
    Ivo Casagranda
    Mario Cavazza

    INDICE
    1. Sintomi di presentazione
    2. Emergenze-urgenze cardio-circolatorie
    3. Emergenze-urgenze polmonari
    4. Emergenze-urgenze del tratto digestivo, del pancreas e delle vie biliari
    5. Emergenze-urgenze neurologiche non traumatiche
    6. Emergenze-urgenze infettivologiche
    7. Emergenze-urgenze endocrinologiche
    8. Emergenze-urgenze ematologiche
    9. Emergenze-urgenze nefrologiche
    10. Alterazioni dell’equilibrio acido-base e idroelettrolitico
    11. Lesioni degli arti e dei tessuti molli
    12. Artralgie e artriti acute
    13. Trauma cranico lieve e trauma cervicale
    14. Tossicologia
    15. Patologie legate all’ambiente
    16. Le grandi emergenze
    17. Patologie specialistiche
    18. Analgesia e sedazione
    19. Aspetti di medicina legale in medicina d’urgenza
    20. Discriminazione e violenza
    21. Farmaci, antibiotici ed emoderivati da utilizzare in urgenza
    22. Procedure in medicina d’emergenza-urgenza



    Tutte le spedizioni vengono effettuate con Corriere Espresso BRT Bartolini

    Le spedizioni vengono effettuate SOLO IN ITALIA

    Il trasporto è affidato al nostro Corriere Espresso BRT ( consegna in 24 / 48 h. )
    Consegna 24h. Nord / Centro
    Consegna 48h. Sud / Isole 
    IL CORRIERE NON EFFETTUA CONSEGNE SU APPUNTAMENTO

    N.B. Sabato, Domenica e festivi le consegne non vengono effettuate.


    TRACCIABILITA' DELLA SPEDIZIONE

    Appena concluderete l' acquisto sul sito riceverete una mail col riepilogo del vostro ordine. 
    Quando affideremo la merce al nostro corriere espresso vi verra' inviata una mail di conferma.
    In un secondo momento riceverete una mail dal nostro corriere con il codice di tracciabilita' della spedizione che potrete segure sul sito di BRT Corriere Espresso.

    • Descrizione breve
    • Descrizione 2
    • Allegati
    Leggi le recensioni dei nostri clienti su Medicina di Emergenza - Urgenza - Web Tutorial Manual II Edizione + Il TascaMEU Tascabile per medici di emergenza-urgenza ( Autori: Casagranda - Cavazza - Magnacavallo ) della categoria Medicina d' urgenza.
    Da noi troverai solo clienti soddisfatti, grazie ad un'assistenza tecnica fatta da chi conosce davvero il mondo Medicina d' urgenza.


    Recensisci Medicina di Emergenza - Urgenza - Web Tutorial Manual II Edizione + Il TascaMEU Tascabile per medici di emergenza-urgenza ( Autori: Casagranda - Cavazza - Magnacavallo ) del marchio IDELSON - GNOCCHI.
    Affidati alla qualità e professionalità di Edimediche sulla vendita di Medicina di Emergenza - Urgenza - Web Tutorial Manual II Edizione + Il TascaMEU Tascabile per medici di emergenza-urgenza ( Autori: Casagranda - Cavazza - Magnacavallo ), solo da noi trovi i migliori prezzi.
    Desideri avere maggiori dettagli su Medicina di Emergenza - Urgenza - Web Tutorial Manual II Edizione + Il TascaMEU Tascabile per medici di emergenza-urgenza ( Autori: Casagranda - Cavazza - Magnacavallo ) Casagranda2aEdizione o più in generale sui nostri Medicina d' urgenza? Stai cercando un Medicina d' urgenza ma non lo trovi a catalogo? Lo Staff di Edimediche risponderà a tutte le tue richieste.

    Affidati alla nostra esperienza!!!

    Indirizzo e-mail corretto
    Il campo indirizzo e-mail deve contenere almeno 6 caratteri.
    Indirizzo e-mail non valido.
    Domanda di sicurezza: =
    Codice di sicurezza errato.
    In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso Edimediche S.r.l., con sede legale in Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA 11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.

    Modalità di esercizio
    A tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
    Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione. 

    In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.

    Questo sito usa i cookie