Chiama ora (+39) 02-215-2568         info@edimediche.it
Chi Siamo    |    Ultimi arrivi    |    Offerte    |    Contattaci ora    |      Tracking spedizione
Edimediche: libri Scientifici, libreria scientifica universitaria e professionale
Edimediche: libri Scientifici, libreria scientifica universitaria e professionale
Tel. 02 215 2568
Orari: Lun - Ven 8:30 - 18:00


Ultimi prodotti visti
I migliori marchi

Best Seller

Testo Atlante Perio-Protesi: Dalla prima visita alla stesura del piano di trattamento definitivo

New
-5%
spedizione gratuita
Cod. DIFEBO
qr-code

125,00 € 118,75 € -5%

Disponibilità:

  • Descrizione
  • Spedizioni
  • Recensioni
  • Richiedi informazioni
  • Diritto di recesso
Autori: Di Febo - Zilli  -  Editore: Edizioni Martina  -  Anno: 2019  -  Pagine: 120  -  Illustrazioni a colori: 280  + FILMATI CON QR CODE

PREFAZIONE

PRIMA PARTE

INTRODUZIONE

BIBLIOGRAFIA

SECONDA PARTE

DALLA PRIMA VISITA AL PIANO DI TRATTAMENTO DEFINITIVO VISITA

• ANAMNESI
• ESAME CLINICO

PROTOCOLLO RACCOLTA DATI DENTI

PROTOCOLLO RACCOLTA DATI TESSUTI MOLLI

PROTOCOLLO RACCOLTA DATI STRUTTURE EXTRAORALI

• ESAME FUNZIONALE
• ANALISI ESTETICA
• ESAME RADIOGRAFICO

PIANO DI TRATTAMENTO PRELIMINARE

VISITA DI RIVALUTAZIONE

A. CONTROLLO DI PLACCA
B. CAMBIAMENTI CLINICI DOPO RIABILITAZIONE IGIENICA ORALE (RIO)
C. DENTI DA ESTRARRE
D. NECESSITÀ DI TRATTAMENTI ENDODONTICI
E. NECESSITÀ DI TRATTAMENTI CONSERVATIVI
F. NECESSITÀ DI TRATTAMENTO PROTESICO
G. NECESSITÀ DI MOLAGGIO SELETTIVO
H. NECESSITÀ DI TRATTAMENTO ORTODONTICO
I. NECESSITÀ DI TRATTAMENTO PARODONTALE CHIRURGICO
L. NECESSITÀ DI TRATTAMENTO IMPLANTARE

DEFINIZIONE DEL PIANO DI TRATTAMENTO DEFINITIVO

FATTORI DI RISCHIO PROTESICO NON STOMATOLOGICI

FATTORI DI RISCHIO PROTESICO STOMATOLOGICI

FATTORI GENERALI

ELEMENTI DI SUPPORTO

FATTORI DI RISCHIO PROTESICO MECCANICI

BIBLIOGRAFIA

INDICE QR CODE


PREFAZIONE 

Fin dagli inizi della mia attività didattica, nel presentare agli allievi casi protesici già trattati, oppure nel discutere con loro piani di trattamento più o meno complessi, alla fine della sessione mi sono sentito immancabilmente rivolgere delle domande a cui era sempre difficile dare una risposta semplice, immediata ed esaustiva; tali domande riguardavano, quasi sempre, il perché in pazienti diversi, che apparentemente presentavano un quadro clinico molto simile, avevo spesso effettuato delle scelte terapeutiche diverse:

“Perché in questo caso hai estratto un dente mentre nell’altro caso simile no?”
“Perché hai effettuato terapie endodontiche mentre altre volte no?”
“Devitalizzi sempre i pilastri protesici?”
“Perché hai coinvolto nel progetto protesico degli elementi dentali che non avevano necessità di protesi?”
“Perché hai escluso dal progetto protesico alcuni elementi?”
“Perché hai unito protesicamente quegli elementi che potevano anche essere ricostruiti in modo singolo?”

Per poter rispondere a queste ed altre domande similari era necessario spiegare, cosa non sempre facile, i vari ragionamenti ed i vari processi mentali che avvengono contemporaneamente durante la valutazione di ogni singolo caso e che portano ad effettuare una determinata scelta.

Il concetto a cui mi sono ispirato per semplificare le mie risposte è che bisogna comportarsi come un computer il quale, per poter rispondere a quesiti complessi, prima deve aver immagazzinato una grande quantità di dati singoli, che poi assembla ed elabora considerando nel contempo le possibili variabili, e quindi sceglie la soluzione più idonea o almeno più probabile a seconda delle varie situazioni.

Noi immagazziniamo i singoli dati attraverso l’anamnesi, la visita clinica, le radiografie, il colloquio con il paziente, mentre li assembliamo ed elaboriamo, integrandoli automaticamente con dati già presenti nella nostra memoria (esperienza), durante un appuntamento di “rivalutazione” con una visione di insieme e specifica per quel determinato paziente.

È evidente, quindi, che tanto più elementi riusciremo ad ottenere dal paziente, attraverso una raccolta dati accurata e razionalmente programmata, tanto più le scelte terapeutiche saranno le più idonee per quel determinato soggetto.

Per motivi didattici si è schematizzata la raccolta dati seguendo percorsi obbligati e standardizzati mentre il loro assemblaggio ed elaborazione avviene durante una visita di “rivalutazione” che seguendo “percorsi decisionali” anche essi obbligati alla fine portano a scelte razionali ed evidenti quasi in modo automatico.
Solo disassemblando i problemi, analizzandoli singolarmente, e riassemblandoli analizzandoli nell’insieme, si riuscirà, di volta in volta, a dare risposte più realistiche ed a fare scelte più convenienti.

Questo volume è il tentativo di mettere nero su bianco i percorsi sopra detti e di cercare di insegnare, particolarmente ai giovani, ad avere un approccio rigoroso e razionale nella professione fin dal primo contatto con il paziente.

È doveroso da parte mia qui ringraziare, oltre i tanti allievi che con il loro successo professionale mi hanno enormemente gratificato, anche e soprattutto i colleghi con cui collaboro ed ho collaborato per tanti anni e che hanno contribuito moltissimo alla mia crescita professionale: il dott. Massimo Fuzzi, mio socio da sempre, il dott. Gianfranco Carnevale, esecutore della chirurgia parodontale di tanti casi illustrati in questo testo, ed, infine, un ringraziamento particolare al dott. Maurizio Zilli, coautore di questo libro, che mi è vicino non solo professionalmente ma anche e soprattutto come amico da oltre 30 anni. Maurizio si è prestato con abnegazione e sacrifici alla stesura di questo testo rendendola possibile in quanto senza il suo entusiasmo e la sua spinta non sarebbe mai avvenuta.

Gianfranco Di Febo

 




Corriere Espresso

Le spedizioni vengono effettuate SOLO IN ITALIA

Il trasporto è affidato al nostro Corriere Espresso BRT ( consegna in 24 / 48 h. )
Consegna 24h. Nord / Centro
Consegna 48h. Sud / Isole 
IL CORRIERE NON EFFETTUA CONSEGNE SU APPUNTAMENTO

N.B. Sabato, Domenica e festivi le consegne non vengono effettuate.


TRACCIABILITA' DELLA SPEDIZIONE: 


Appena concluderete l' acquisto sul sito riceverete una mail col riepilogo del vostro ordine. 
Quando affideremo la merce al nostro corriere espresso vi verra' inviata una mail di conferma.
In un secondo momento riceverete una mail dal nostro corriere con il codice di tracciabilita' della spedizione che potrete segure sul sito di BRT Corriere Espresso.

  • Descrizione breve
  • Descrizione 2
  • Allegati
Leggi le recensioni dei nostri clienti su Testo Atlante Perio-Protesi: Dalla prima visita alla stesura del piano di trattamento definitivo della categoria ODONTOIATRIA - Testi e Dvd.
Da noi troverai solo clienti soddisfatti, grazie ad un'assistenza tecnica fatta da chi conosce davvero il mondo ODONTOIATRIA - Testi e Dvd.


Recensisci Testo Atlante Perio-Protesi: Dalla prima visita alla stesura del piano di trattamento definitivo del marchio EDIZIONI MARTINA.
Affidati alla qualità e professionalità di Edimediche sulla vendita di Testo Atlante Perio-Protesi: Dalla prima visita alla stesura del piano di trattamento definitivo, solo da noi trovi i migliori prezzi.
Desideri avere maggiori dettagli su Testo Atlante Perio-Protesi: Dalla prima visita alla stesura del piano di trattamento definitivo DIFEBO o più in generale sui nostri ODONTOIATRIA - Testi e Dvd? Stai cercando un ODONTOIATRIA - Testi e Dvd ma non lo trovi a catalogo? Lo Staff di Edimediche risponderà a tutte le tue richieste.

Affidati alla nostra esperienza!!!

Indirizzo e-mail corretto
Il campo indirizzo e-mail deve contenere almeno 6 caratteri.
Indirizzo e-mail non valido.
Domanda di sicurezza: =
Codice di sicurezza errato.
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso Edimediche S.r.l., con sede legale in Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA 11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.

Modalità di esercizio
A tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 14 giorni successivi all'acquisto dei servizi, inviando una comunicazione via raccomandata A.R. (all'indirizzo Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano), contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso. Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato: 
a. l'espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto; 
b. il numero e la copia del documento (fattura - documento di trasporto) comprovante l'acquisto dell'ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso; 
c. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso. Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione via raccomandata A.R. sopra citata.

In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti. 

A seconda della politica di rientro della merce stabilita dal Venditore, andrà inserita una delle seguenti opzioni:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Esclusione del diritto di recesso
Resta tuttavia escluso il diritto di restituire:

Questo sito usa i cookie