La tecnica diretta-indiretta per la realizzazione di faccette in resina composita riunisce molti dei vantaggi propri delle tecniche dirette e indirette. Un restauro diretto-indiretto è quello in cui la resina composita viene modellata direttamente sulla struttura del dente senza procedura adesiva, fotopolimerizzata, rimossa dal dente, temperata a caldo, rifinita e lucidata extraoralmente e infine cementata in bocca in un unico appuntamento.
Il restauro ottenuto presenta proprietà meccaniche migliori, estetica eccellente e adattamento e lucidatura marginali senza rivali.
Uno dei vantaggi più significativi di questa tecnica è la possibilità di modulare il colore finale del restauro con i cementi adesivi, consentendo piccole modifiche nella tinta, nel croma e nel valore del restauro. Inoltre, la tecnica diretta-indiretta ha una vasta gamma di applicazioni, tra cui lenti a contatto e faccette prepless, faccette con preparazione (denti discromici), frammenti, chiusura di diastemi e lesioni cervicali non cariose. Questo libro tratta sistematicamente queste numerose applicazioni e fornisce protocolli step-by-step con strategie di stratificazione specifiche per ciascuna di esse. Sono inclusi quindici casi clinici dettagliati per mostrare la tecnica in vari scenari clinici, evidenziando i materiali impiegati e il tipo di faccetta in composito utilizzato in ciascuna situazione.
Come per tutto ciò che è nuovo, imparare la tecnica diretta-indiretta richiederà dedizione e una forte volontà di migliorare da parte del lettore. Una volta padroneggiate le tecniche contenute in questo libro, non vedrai mai più le resine composite nello stesso modo.