Autore: Morandini - Editore: Quintessenza Edizioni - Anno: 2013 - Pagine: 328 - Immagini: 1105
PREZZO ORIGINALE €. 148.00
CD-ROM allegato con 48 modelli modificabili in formato STL
Questo libro è l’opera di un odontotecnico appassionato della sua “arte” e profondo conoscitore dei fondamentali che hanno guidato la crescita culturale della disciplina. È una lettura sui passaggi step-by-step di una parte indispensabili dell’odontoiatria e dell’odontotecnica (la gnatologia), materia diventata essenziale, anche alla luce delle nuove conoscenze e tecnologie. I primi capitoli ci ricordano da dove si è partiti, puntualizzando quali sono i punti fondamentali che ancora oggi regolano le funzioni masticatorie e come poterle riportare al meglio nella pratica quotidiana. I capitoli finali ci portano alla conoscenza di nozioni e soluzioni di grande valenza tecnica. Ognuno di questi è una completa monografia dell’argomento trattato, scritto e supportato in maniera ottimale dalle immagini. Infatti, una splendida iconografia, arricchita ancor più da chiare e schematiche illustrazioni didattiche ci facilita nella lettura, che risulta scorrevole e comprensibile, partendo dai lavori più “semplici”, fino alle soluzioni di casi complessi. Tutti i passaggi vengono esposti senza riduttive semplificazioni, rendendo la materia, pur nella sua complessità, applicabile nel lavoro di tutti i giorni, sia dagli odontotecnici sia dagli odontoiatri, poiché solo da una profonda conoscenza morfo-funzionale dell’occlusione può nascere un sinergismo virtuoso fra le due professioni, in un campo vasto come quello della riabilitazione orale. Grazie anche al supporto di un importante gruppo di consulenti viene esposta un’interessantissima iconografia, riportando all’evidenza come alla base di ogni ricostruzione vi sia sempre l’elaborazione di un Piano di Trattamento Protesico Individuale. Gli interventi clinici nelle ricostruzioni protesiche presentate sottolineano l’importanza del lavoro di cooperazione tra l’odontoiatra e l’odontotecnico. Vengono inoltre descritti i principali tipi di occlusione, considerando i rapporti fra le arcate, non solo dal punto di vista statico, ma unendoli ai concetti di dinamica occlusale. Ne consegue che i princìpi, come la guida incisiva e la guida canina, vengono resi di facile comprensione, permettendo di evidenziare come concetti scientifici possano essere associati con successo all’utilizzazione di sistemi di lavorazione e duplicazione computerizzati. Il testo è utile per coloro che vogliono avvicinarsi alla conoscenza della materia, ma anche ai lettori più esperti che troveranno soluzioni “anatomico-funzionali-estetiche” importanti e praticabili.
Informazioni sul CD-Rom allegato:
Nel CD sono memorizzate in formato STL le forme proposte per l’attuazione della tecnica T.P.T. (Three-Dimensional Pre-Forming Technique).
Chi volesse usufruirne può, attraverso il suo utilizzo, farle fresare nel materiale che preferisce (resina, PMMA, alluminio e altro ancora) presso un centro di fresaggio di fiducia. Si raccomanda di richiedere il massimo di raffinatezza possibile nell’esecuzione di questa operazione.
Si può anche, per chi possiede uno scanner e quindi un programma di visualizzazione delle forme, far inserire dette forme nella “libreria“, avendo così anche la possibilità di intervenire su di esse.
Ricordiamo, però, che eventuali interventi sulle forme possono alterare i rapporti di intercuspidazione che sono la principale peculiarità delle forme per la tecnica T.P.T.
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.