Autore: G. Ricci - Editore: Quintessenza Edizioni - Anno: 2012 - Pagine: 752 - Immagini: 3100
PREZZO ORIGINALE €. 298.00
Questo libro si propone di condividere con i colleghi l'esperienza maturata nell'arco di 40 anni dedicati in modo specialistico alla terapia parodontale basandosi su criteri fondamentali quali la formulazione di una diagnosi corretta, di un accurato piano di trattamento, di una precisa esecuzione e di un follow up adeguato.
Per il successo della terapia e' indispensabile che l'operatore sia consapevole che ogni paziente e'un caso a se. La preparazione biologica, quella scientifica e l'abilita' operativa devono essere progressivamente supportate dall'esperienza clinica e dalla capacita' distabilire "un'alleanza terapeutica" con il paziente, fattore quest'ultimo fondamentale, per affrontare casi lunghi e complessi. Le aspettative del paziente e l'impegno dell'operatore devono agire in maniera sinergica.
Nell'impostazione del libro particolare importanza e' stata data alla valutazione a lungo termine dei risultati ottenuti. Di scarso rilievo ed interesse sono infatti i successi conseguiti nell'immediato o nell'arco dei primissimi anni.
Il paziente si aspetta dal clinico esperto una valutazione prognostica ed un risultato valido nel lungo termine, a distanza di almeno dieci anni.
Questo vale per tutti i tipi di trattamento, da quelli esclusivamente parodontali, a quelli multidisciplinari che richiedono terapie combinate parodontali, endodontiche, ortodontiche protesiche e implantari.
Solo con questi presupposti è possibile aiutare il paziente nella scelta terapeutica più adatta alle proprie esigenze e aspettative, prima fra tutte quella di salvare la propria dentatura naturale. Questa scelta comporta spesso trattamenti più difficili, più impegnativi e meno remunerativi rispetto alla terapia esclusivamente implantare.
In questo libro ho scelto di trattare soltanto la terapia parodontale pura senza prendere in considerazione quella implantare che rappresenta comunque una modalità terapeutica spesso indispensabile. Convinto che la conoscenza del comportamento nel tempo dei tessuti ossei e gengivali sia il presupposto indispensabile per la buona riuscita dei trattamenti compresi quelli implantari dove la stabilità dei tessuti molli e duri rappresenta il presupposto del successo a lungo termine.
Infine desidero sottolineare che nella stesura del testo si e cercato di evidenziare con accuratezza le procedure sulla cui validità esiste evidenza scientifica rispetto a quelle che vengono eseguite sulla base del successo clinico ottenuto nel tempo dai diversi autori con la consapevolezza che molte delle terapie eseguite quotidianamente mancano di evidenza scientifica pur garantendo validi risultati.
INDICE:
Fattori di rischio legati al paziente, al dente e al sito
Infiammazione e trauma occlusale
Parafunzioni e abitudini viziate
Valutazione della risposta dello specifico paziente alla fase terapeutica iniziale
Valutazione prognostica globale e definizione degli obiettivi finali della terapia
Scelta e corretta esecuzione della procedura terapeutica
Terapia parodontale non chirurgica
Fattori limitanti l’efficacia della terapia parodontale non chirurgica
Tecniche di strumentazione con apparecchi sonici e ultrasonici
Fallimenti, complicanze e recidive in terapia parodontale non chirurgica
Il controllo del trauma da occlusione e delle parafunzioni
Splintaggio e rimodellamento estetico
Il controllo dell’alitosi
Chirurgia gengivale, terapia mucogengivale e chirurgia plastica parodontale
Gengivoplastica e gengivectomia
Lembo palatino assottigliato
Terapia mucogengivale
Chirurgia ossea resettiva
Terapia rigenerativa parodontale
Materiali da innesto
Rigenerazione tissutale guidata
Terapia rigenerativa o terapia implantare
Ortodonzia e terapia parodontale
Movimento ortodontico come possibile causa di danno parodontale
Prevenzione del danno parodontale mediante trattamento ortodontico precoce
Il trattamento ortodontico nei pazienti parodontalmente compromessi
Relazioni endodontico-parodontali
Mantenimento parodontale
Leggi le recensioni dei nostri clienti su Diagnosi e Terapia Parodontale della categoria ODONTOIATRIA - Testi e Dvd.
Da noi troverai solo clienti soddisfatti, grazie ad un'assistenza tecnica fatta da chi conosce davvero il mondo ODONTOIATRIA - Testi e Dvd.
Diagnosi e Terapia Parodontale
Numero di voti: 0
Numero di recensioni: 0
Recensisci Diagnosi e Terapia Parodontale del marchio QUINTESSENZA EDIZIONI.
Affidati alla qualità e professionalità di Edimediche sulla vendita di Diagnosi e Terapia Parodontale, solo da noi trovi i migliori prezzi.
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.