Chiama ora (+39) 02-215-2568         info@edimediche.it
Chi Siamo    |    Ultimi arrivi    |    Offerte    |    In evidenza    |    Contattaci ora    |      Tracking spedizione
Edimediche: libri Scientifici, libreria scientifica universitaria e professionale
Edimediche: libri Scientifici, libreria scientifica universitaria e professionale
Tel. 02 215 2568
Orari: Lun - Ven 8:30 - 18:00
     


Ultimi prodotti visti
I migliori marchi

Best Seller

ELEMENTI DI MEDICINA OCCLUSALE - Analisi del paziente disfunzionale con tecniche di Semeiotica Occluso Posturale, RNO e Gnatologia Kinesiologica

New
-5%
spedizione gratuita
Cod. Toti Medicina Occlusale
qr-code

110,00 € 104,00 € -5%

Disponibilità:

  • TAG:
    • Descrizione
    • Spedizioni
    • Recensioni
    • Richiedi informazioni
    • Diritto di recesso
    Autore: Toti  -  Editore: Edizioni Martina  -  Anno: 2022  -  Pagine: 160  -  Immagini: 408

    Il concetto che il corpo umano è un sistema di apparati integrati e interdipendenti tra loro per funzioni e supplenza di esse, è vecchio quanto il mondo e quindi facilmente intuibile per tutti. Meno facile è addentrarsi nel mondo delle interpretazioni di questo fatto. Non v’è dubbio che molte sono le scuole che, attualmente, manifestano interesse per un argomento che, fino a pochi anni fa, era considerabile “di nicchia” e che riscuoteva solo l’interesse di pochi.

    Il mio percorso nel mondo della gnatologia e delle correlazioni occluso posturali parte da lontano non solo perché inizia più di venti anni fa, ma anche perché ritengo sia caratterizzato da un’idea costante e continua nel tempo: porre il paziente in un rapporto spaziale mandibolo-mascellare il più vicino possibile al suo equilibrio muscolo scheletrico, piuttosto che in obbedienza a questa o quella teoria.

    La ricerca della “posizione personalizzata” è il mio principale target clinico, ritengo che avvicinandoci a questa, qualora anche non ci trovassimo dinnanzi ad un paziente algico, metteremmo l’individuo, sia esso paziente ortodontico o protesico, al riparo dei rischi di sviluppare una sindrome disfunzionale iatrogena nel futuro. Questa posizione non sarà mai come aurea simmetria vorrebbe. Il recupero del benessere del paziente da riabilitare deve necessariamente tener conto delle necessità fisiologiche imposte dagli adattamenti conseguenti alla disfunzione.

    Tradurre un ideale in pratica è difficile in tutti i casi della vita. In medicina credo lo sia in modo particolare e trasmettere tutto questo ad allievi lo è ancora di più.

    Il precedente compendio, pubblicato nel 2007, aveva lo scopo di costituire una guida rapida e pratica per coloro che seguono i corsi di formazione. Dopo tutto questo tempo risulta necessario implementare le nozioni con le risultanti dell’esperienza clinica maturata.

    In questo nuovo testo si troveranno esempi di applicazione pratica per la riabilitazione del paziente con le tecniche di semeiotica occluso posturale in alcuni casi supportate e confermate dall’ausilio strumentale.

    Ma oltre a ciò saranno affrontati argomenti come la RNO, la fisiologia della deglutizione e le problematiche conseguenti alle disbiosi con contributi offerti da Alessandro Bartoli e PierLuigi Stasi, colleghi che si sono congiunti a me in questa strada.

    Il nostro intento quindi è di comunicare i frutti del nostro lavoro a coloro che ne saranno interessati ma anche di stimolare i più refrattari affinché sorga in loro almeno un dubbio. Permettete quindi in chiusura di citare un famoso detto socratico: Io non posso insegnare nulla a nessuno, posso solo tentare di farli pensare.

    INDICE:

    1
    LA SINDROME DISFUNZIONALE

    2
    LE CATENE MUSCOLARI

    La catena AP
    La catena PA
    La catena AM
    La catena PM
    La catena AL
    La catena PL

    3
    L’OSSO IOIDE

    4
    IL TRIANGOLO DELLA SALUTE

    5
    GLI STRUMENTI DI ANALISI

    Analisi posturale in posizione eretta
    Analisi posturale in posizione supina
    Il test muscolare
    Verifica delle variabili di sistema
    Il test di Meerssmann
    Analisi della localizzazione disfunzionale

    6
    IL RANGE DI TOLLERANZA BIOLOGICA

    7
    IL MECCANISMO RESPIRATORIO PRIMARIO CRANIO-SACRALE

    Movimento di Flessione
    Movimento di Estensione

    8
    INDAGINE FUNZIONALE DELL’APPARATO STOMATOGNATICO

    9
    IL RANGE PROPRIOCETTIVO TRIDIMENSIONALE OCCLUSALE

    10
    I VERSANTI MUSCOLARI

    La coronoplastica

    11
    LA CENTRALITÀ DELLA BOCCA COME SISTEMA MORFO – FUNZIONALE COMPLESSO

    12
    ANALISI ORTODONTICA IN CHIAVE DINAMICA E FUNZIONALE

    13
    L’AUSILIO STRUMENTALE

    14
    L’APPOGGIO PODALICO

    Adattamenti posturali degli squilibri plantari
    Squilibri asimmetrici
    Gli strumenti d’analisi
    Il podoscopio
    La pedana stabilometrica

    15
    IL DENTE NEUROLOGICO

    16
    GLI SQUILIBRI DELLA VISIONE

    17
    SPLINT OCCLUSALI

    Realizzazione manufatto

     

    BIBLIOGRAFIA

     


    Tutte le spedizioni vengono effettuate con Corriere Espresso BRT Bartolini

    Le spedizioni vengono effettuate SOLO IN ITALIA

    Il trasporto è affidato al nostro Corriere Espresso BRT ( consegna in 24 / 48 h. )
    Consegna 24h. Nord / Centro
    Consegna 48h. Sud / Isole 
    IL CORRIERE NON EFFETTUA CONSEGNE SU APPUNTAMENTO

    N.B. Sabato, Domenica e festivi le consegne non vengono effettuate.


    TRACCIABILITA' DELLA SPEDIZIONE

    Appena concluderete l' acquisto sul sito riceverete una mail col riepilogo del vostro ordine. 
    Quando affideremo la merce al nostro corriere espresso vi verra' inviata una mail di conferma.
    In un secondo momento riceverete una mail dal nostro corriere con il codice di tracciabilita' della spedizione che potrete segure sul sito di BRT Corriere Espresso.

    • Descrizione breve
    • Descrizione 2
    • Allegati
    Leggi le recensioni dei nostri clienti su ELEMENTI DI MEDICINA OCCLUSALE - Analisi del paziente disfunzionale con tecniche di Semeiotica Occluso Posturale, RNO e Gnatologia Kinesiologica della categoria ODONTOIATRIA - Testi e Dvd.
    Da noi troverai solo clienti soddisfatti, grazie ad un'assistenza tecnica fatta da chi conosce davvero il mondo ODONTOIATRIA - Testi e Dvd.


    Recensisci ELEMENTI DI MEDICINA OCCLUSALE - Analisi del paziente disfunzionale con tecniche di Semeiotica Occluso Posturale, RNO e Gnatologia Kinesiologica del marchio EDIZIONI MARTINA.
    Affidati alla qualità e professionalità di Edimediche sulla vendita di ELEMENTI DI MEDICINA OCCLUSALE - Analisi del paziente disfunzionale con tecniche di Semeiotica Occluso Posturale, RNO e Gnatologia Kinesiologica, solo da noi trovi i migliori prezzi.
    Desideri avere maggiori dettagli su ELEMENTI DI MEDICINA OCCLUSALE - Analisi del paziente disfunzionale con tecniche di Semeiotica Occluso Posturale, RNO e Gnatologia Kinesiologica Toti Medicina Occlusale o più in generale sui nostri ODONTOIATRIA - Testi e Dvd? Stai cercando un ODONTOIATRIA - Testi e Dvd ma non lo trovi a catalogo? Lo Staff di Edimediche risponderà a tutte le tue richieste.

    Affidati alla nostra esperienza!!!

    Indirizzo e-mail corretto
    Il campo indirizzo e-mail deve contenere almeno 6 caratteri.
    Indirizzo e-mail non valido.
    Domanda di sicurezza: =
    Codice di sicurezza errato.
    In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso Edimediche S.r.l., con sede legale in Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA 11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.

    Modalità di esercizio
    A tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
    Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione. 

    In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.

    Questo sito usa i cookie