Autore: Toti - Editore: Edizioni Martina - Anno: 2022 - Pagine: 160 - Immagini: 408
Il concetto che il corpo umano è un sistema di apparati integrati e interdipendenti tra loro per funzioni e supplenza di esse, è vecchio quanto il mondo e quindi facilmente intuibile per tutti. Meno facile è addentrarsi nel mondo delle interpretazioni di questo fatto. Non v’è dubbio che molte sono le scuole che, attualmente, manifestano interesse per un argomento che, fino a pochi anni fa, era considerabile “di nicchia” e che riscuoteva solo l’interesse di pochi.
Il mio percorso nel mondo della gnatologia e delle correlazioni occluso posturali parte da lontano non solo perché inizia più di venti anni fa, ma anche perché ritengo sia caratterizzato da un’idea costante e continua nel tempo: porre il paziente in un rapporto spaziale mandibolo-mascellare il più vicino possibile al suo equilibrio muscolo scheletrico, piuttosto che in obbedienza a questa o quella teoria.
La ricerca della “posizione personalizzata” è il mio principale target clinico, ritengo che avvicinandoci a questa, qualora anche non ci trovassimo dinnanzi ad un paziente algico, metteremmo l’individuo, sia esso paziente ortodontico o protesico, al riparo dei rischi di sviluppare una sindrome disfunzionale iatrogena nel futuro. Questa posizione non sarà mai come aurea simmetria vorrebbe. Il recupero del benessere del paziente da riabilitare deve necessariamente tener conto delle necessità fisiologiche imposte dagli adattamenti conseguenti alla disfunzione.
Tradurre un ideale in pratica è difficile in tutti i casi della vita. In medicina credo lo sia in modo particolare e trasmettere tutto questo ad allievi lo è ancora di più.
Il precedente compendio, pubblicato nel 2007, aveva lo scopo di costituire una guida rapida e pratica per coloro che seguono i corsi di formazione. Dopo tutto questo tempo risulta necessario implementare le nozioni con le risultanti dell’esperienza clinica maturata.
In questo nuovo testo si troveranno esempi di applicazione pratica per la riabilitazione del paziente con le tecniche di semeiotica occluso posturale in alcuni casi supportate e confermate dall’ausilio strumentale.
Ma oltre a ciò saranno affrontati argomenti come la RNO, la fisiologia della deglutizione e le problematiche conseguenti alle disbiosi con contributi offerti da Alessandro Bartoli e PierLuigi Stasi, colleghi che si sono congiunti a me in questa strada.
Il nostro intento quindi è di comunicare i frutti del nostro lavoro a coloro che ne saranno interessati ma anche di stimolare i più refrattari affinché sorga in loro almeno un dubbio. Permettete quindi in chiusura di citare un famoso detto socratico: Io non posso insegnare nulla a nessuno, posso solo tentare di farli pensare.
INDICE:
1
LA SINDROME DISFUNZIONALE
2
LE CATENE MUSCOLARI
La catena AP
La catena PA
La catena AM
La catena PM
La catena AL
La catena PL
3
L’OSSO IOIDE
4
IL TRIANGOLO DELLA SALUTE
5
GLI STRUMENTI DI ANALISI
Analisi posturale in posizione eretta
Analisi posturale in posizione supina
Il test muscolare
Verifica delle variabili di sistema
Il test di Meerssmann
Analisi della localizzazione disfunzionale
6
IL RANGE DI TOLLERANZA BIOLOGICA
7
IL MECCANISMO RESPIRATORIO PRIMARIO CRANIO-SACRALE
Movimento di Flessione
Movimento di Estensione
8
INDAGINE FUNZIONALE DELL’APPARATO STOMATOGNATICO
9
IL RANGE PROPRIOCETTIVO TRIDIMENSIONALE OCCLUSALE
10
I VERSANTI MUSCOLARI
La coronoplastica
11
LA CENTRALITÀ DELLA BOCCA COME SISTEMA MORFO – FUNZIONALE COMPLESSO
12
ANALISI ORTODONTICA IN CHIAVE DINAMICA E FUNZIONALE
13
L’AUSILIO STRUMENTALE
14
L’APPOGGIO PODALICO
Adattamenti posturali degli squilibri plantari
Squilibri asimmetrici
Gli strumenti d’analisi
Il podoscopio
La pedana stabilometrica
15
IL DENTE NEUROLOGICO
16
GLI SQUILIBRI DELLA VISIONE
17
SPLINT OCCLUSALI
Realizzazione manufatto
BIBLIOGRAFIA
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.