L’introduzione e lo sviluppo di impianti con macro- e micro-geometrie più performanti e superfici più adatte alle terapie implantologiche avanzate hanno permesso uno sviluppo scientifico della materia.
Inoltre le superfici ruvide che aumentano in maniera esponenziale il contatto osso-impianto hanno reso possibile un carico immediato impensato fino a 30 anni fa, aspetto che nei settori ad alta valenza estetica e in caso di riabilitazioni totali a supporto implantare diventa di estrema importanza.
Questo manuale clinico operativo è un percorso sviluppato come un corso pratico, un hands-on, come quello che da qualche anno l’autore svolge con soddisfazione presso il suo studio.
Si parla di anatomia, definizione e classificazione in base al difetto alveolare residuo post-estrattivo, di materiali e metodi, procedure step-by-step, casi risolti di impianto immediato singolo, plurimo e riabilitazione totale. Si fanno cenni di GBR, di protesi provvisoria e totale e criteri di successo.
E’ dato il necessario spazio alle complicazioni e ai fallimenti cercando di prevenirli, e ai criteri di successo in implantologia che oggi guarda alla biomimesi e non più solo alla sostituzione di uno o più elementi senza il necessario successo estetico, oltre che funzionale.