Autore: Foce - Editore: Quintessenza Edizioni - Anno: 2009 - Pagine: 173 - Lesioni endo parodonatali
L’espressione: lesioni endo-perio, si riferisce a un particolare quadro patologico, interessante l’apparato di sostegno del dente, in cui lesioni, a eziologia diversa, endodontica e parodontale, si manifestano attraverso una sintomatologia con caratteristiche, spesso, del tutto sovrapponibili, all’una, piuttosto che all’altra noxa patogena.
Questo aspetto, determina e sostiene il quesito diagnostico-differenziale, elemento essenziale nell’approccio a questa tematica. A fronte dell’immediatezza e della sinteticità, universalmente riconosciute, nel richiamare l’argomento, personalmente, ritengo che in questa espressione (lesioni endo-perio), sia insito un senso di non chiarezza e di inquietante ambiguità.
Dal punto di vista letterario, la frase presenta incongruenze terminologiche, tali che potrebbero, a mio avviso, dare adito a incomprensioni e soprattutto a interpretazioni arbitrarie sull’argomento. Non trovandomi concorde sulla terminologia, ho cercato di suggerirne una alternativa a riguardo.
A questo aspetto, ho voluto dedicare la parte introduttiva del libro. Questo mio lavoro può essere riassunto nella disamina di tutte le componenti diagnostiche, eziopatogenetiche e cliniche inerenti all’argomento “endo-perio”, con la proposta di una nuova e più sintetica classificazione, basata su criteri clinici, da affiancare alle altre e precedenti classificazioni, riguardanti l’argomento, che ne consideravano, maggiormente, aspetti di natura eziopatogenetica.
Il quadro morboso conosciuto come: lesioni endo-perio, rappresenta e definisce, sostanzialmente, un quesito diagnostico differenziale sulla natura della/e lesioni in esame, momento primario ed essenziale per impostare una corretta terapia.
La fenomenologia di questo stato morboso si manifesta in modi e con segni diversi, spesso celati e confusi. Di fondamentale importanza, quindi, la discriminazione eziologia del quadro e la sua chiara identificazione per l’orientamento del trattamento clinico.
Attraverso un numero considerevole di immagini, ho cercato di mostrare la varietà delle situazioni in cui, questa patologia, dal duplice nome e dalla duplice natura, può presentarsi alla nostra attenzione e per mezzo di quali conoscenze e con quali procedure possiamo riconoscerla e, quindi, trattarla con alta predicibilità di successo.
Il mio augurio è che questo testo possa, in qualche modo, raggiungere tale scopo.
L'Autore
Edoardo Foce
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.