Autore: Sandro Palla - Editore: RC Libri
Anno: 2001 - Pagine: 502 - Illustrazioni a colori - Volume Rilegato
Descrizione:
Questo libro è nato dal mio desiderio personale e dall'esigenza obiettiva di affrontare in maniera organica e di ordinare ed esporre in maniera sistematica una materia che è oggetto di dibattiti e di studio in tutto il mondo. Difficile, e forse presuntuoso, scrivere di un argomento nel quale convergono specificità fisiopatologiche, cliniche e terapeutiche ma anche aspetti soggettivi, di sofferenze personali e di dolori invalidanti. Le recenti scoperte e i risultati degli studi più attuali mi hanno convinto, però, della necessità di provare ad armonizzare questo corpus dottrinale in un unico libro, clinicamente operativo e utile a chi professa in questo settore, a chi si sta preparando a farlo e a chi, congiunti, amici o medici, si trova anche semplicemente ad affiancare i malati nella quotidianità. Alla base di questo libro vi è un lavoro di èquipe. Ho cercato, infatti, di far confluire esperienze e conoscenze diverse per dare una visione il più possibile esaustiva e interdisciplinare di una materia tanto complessa e ancora di non univoca interpretazione. Ho voluto fornire il maggior numero di strumenti, noti allo stato attuale dell'arte, idonei a perfezionare i procedimenti diagnostici, l'interpretazione dei risultati, le decisioni terapeutiche, la programmazione dei piani di trattamento, la continuità terapeutica, i recalls e l'assistenza clinica e psicologica del malato. Quest'ultimo punto mi ha creato qualche dubbio e qualche sentimento d'inadeguatezza nella trattazione perché, se risulta difficile trattare evidenze scientifiche, ancora più difficile è inoltrarsi nel terreno della compromissione comportamentale e del disadattamento socio-lavorativo con cui spesso i nostri pazienti devono confrontarsi. Questi fenomeni, anche se riconosciuti e focalizzati, restano sempre alteri, diversi dalla esperienza personale di chi cura dall'esterno queste persone. L'unico vero strumento che posso indicare per rendere migliore la capacità di comprendere e, quindi, di assistere il malato nella sua interezza è la risonanza emotiva con il suo mondo di sofferenza e di paura.
FONDAMENTI PATOFISIOLOGICI
Capitolo 1 Mioartropatie del sistema masticatorio
Capitolo 2 Lo stress come causa di mioartropatie?
Capitolo 3 Meccanismi del dolore trigeminale e occipitale
Capitolo 4 Fondamenti patofisiologici del dolore muscolare
Capitolo 5 L'artrosi: un processo di riparazione senza successo
Capitolo 6 Cinematica dell'articolazione temporomandibolare
DIAGNOSI
Capitolo 7 La diagnosi delle mioartropatie: nozioni di base
Capitolo 8 Anamnesi: valutazione dei fattori psichici
Capitolo 9 Il dolore cronico: aspetti psicosomatici
Capitolo 10 Esame clinico: problemi e limiti
Capitolo 11 Visita clinica e diagnosi fisica
Capitolo 12 L'articolazione temporomandibolare nella rappresentazione per immagine
Capitolo 13 Dolori odontogeni e non odontogeni: diagnosi differenziale
Capitolo 14 Mioartropatie e malattie reumatiche: diagnosi differenziale
Capitolo 15 Cefalee: diagnosi differenziale
Capitolo 16 Mioartropatie e sintomi auricolari: diagnosi differenziale
TERAPIA
Capitolo 17 Principi di terapia delle mioartropatie
Capitolo 18 Il trattamento fisioterapico
Capitolo 19 Principi di farmacoterapia
Capitolo 20 La terapia cognitivo-comportamentale
Capitolo 21 Terapia con placca: la placca di Michigan
Capitolo 22 Terapia con placca: la placca di stabilizzazione
Capitolo 23 Costruzione delle placche. Tecnica di laboratorio
Capitolo 24 Terapia dei disturbi articolari
Capitolo 25 Terapia occlusale e protesi fissa
Leggi le recensioni dei nostri clienti su Mioartropatie del sistema masticatorio e dolori orofacciali della categoria ODONTOIATRIA - Testi e Dvd.
Da noi troverai solo clienti soddisfatti, grazie ad un'assistenza tecnica fatta da chi conosce davvero il mondo ODONTOIATRIA - Testi e Dvd.
Mioartropatie del sistema masticatorio e dolori orofacciali
Numero di voti: 0
Numero di recensioni: 0
Recensisci Mioartropatie del sistema masticatorio e dolori orofacciali del marchio .
Affidati alla qualità e professionalità di Edimediche sulla vendita di Mioartropatie del sistema masticatorio e dolori orofacciali, solo da noi trovi i migliori prezzi.
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.