Lo svolgimento della pratica odontoiatrica richiede molte competenze oltre a quelle strettamente cliniche che vengono apprese attraverso gli studi universitari.
L’odontoiatra è chiamato ad acquisire soprattutto nozioni comunicative in quanto è indispensabile che il paziente comprenda i percorsi terapeutici e la natura delle prestazioni. Solo così potrà nascere l’indispensabile alleanza terapeutica.
In comunicazione conta soltanto il risultato e mai l’intenzione, e la verifica del messaggio è un passaggio troppo spesso sottovalutato.
Ci confrontiamo sempre più spesso con pazienti informati, e questo scenario ci porta a comportamenti non sempre efficaci dal punto di vista della comunicazione.
Questo libro si prefigge l’obiettivo di rappresentare un valido ausilio tanto per il clinico quanto per il paziente, contribuendo in maniera sostanziale a creare e consolidare le basi per un rapporto di reciproca fiducia che parta da una spiegazione interattiva, semplice ma puntuale, della specifica prestazione.
Conosciamo una buona parte del mondo che ci circonda attraverso la vista e le tavole stimolano proprio questo senso, con lo scopo di far visualizzare al paziente in maniera semplice e schematica la natura delle prestazioni, offrendo all’odontoiatra la possibilità aggiuntiva di intervenire graficamente, grazie al pennarello allegato, per arricchire le spiegazioni.
Tale modalità comunicativa avrà ripercussioni positive sull’accettazione dei piani di trattamento, sulla creazione di una vera alleanza terapeutica e, non ultimo, servirà a tenere lontani i possibili contenziosi medico-legali, generati spesso dalla mancata comprensione delle terapie.
La descrizione dell’intervento diventa così l’intervento della descrizione, fondamentale per rendere il paziente realmente consapevole e il clinico realmente competente.