Autori: Francioli - Angori - Editore: Edizioni Martina - Anno: 2013 - Pagine: 125 - Immagini: 400 - ORTODONZIA INVISIBILE: l' utilizzo degli allineatori dentali nella pratica ortodontica
Il concetto dell’estetica e della visibilità ha assunto nella società moderna un valore molto importante e spesso ancora più determinante di quello che si possa credere.
In questo contesto culturale l’estetica del sorriso ha raggiunto una importanza fondamentale, in quanto una dentatura perfetta ha implicazioni in molti aspetti della nostra vita, e rappresenta un desiderio per molti dei nostri pazienti.
Da ciò deriva la moderna “Odontoiatria Estetica” nell’ambito della quale l’Ortognatodonzia ha un ruolo chiave; le innovazioni merceologiche consentono ad oggi di offrire ai nostri pazienti soluzioni per la correzione ortodontica di una malocclusione del tutto compatibili con la vita di tutti i giorni, tra queste gli allineatori trasparenti rappresentano il Gold Standard.
L’apparecchio invisibile ha sicuramente rivoluzionato l’ortodonzia permettendo a qualsiasi paziente, indipendentemente dall’età e dall’attività che svolge, di risolvere molti tipi di malocclusione senza nessun disagio e con il massimo del comfort.
La promozione della cosiddetta “Ortodonzia Invisibile” per mezzo degli aliners, ha tuttavia avuto da sempre un impulso più commerciale che scientifico, per cui ad oggi esiste l’esigenza di una pubblicistica che dia maggiori evidenze scientifiche sulle possibilità di applicazioni degli allineatori, le loro indicazioni, i meccanismi di azione ed i criteri per una corretta gestione clinica del paziente nelle diverse fasi del trattamento, dalla presa delle impronte fino al completamento della terapia.
Il lavoro svolto dagli autori è pregevolissimo perché capace di fornire al clinico tutte le informazioni necessarie ad un utilizzo “ortodosso” di queste apparecchiature, motivandone la gestione attraverso dati scientifici ad elevati livelli di evidenza quale la revisione sistematica della letteratura, ed esperienze cliniche degli autori documentate in maniera impeccabile, con una iconografia di grande livello, e corredate di sintesi diagnostiche e di trattamento che ne facilitano la comprensione.
"È il dubbio che fa avanzare l’uomo nel suo cammino."
Paulo Coelho
DEDICHE
PRESENTAZIONE
PREFAZIONE
RINGRAZIAMENTI
CAPITOLO PRIMO
INTRODUZIONE: IL CONCETTO DI ESTETICA IN ORTODONZIA ED IL SUO CAMBIAMENTO NEL CORSO DEGLI ANNI
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO SECONDO
STORIA DEGLI ALLINEATORI
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO TERZO
MERCEOLOGIA DELLE TIPOLOGIE DI ALLINEATORI ESISTENTI
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO QUARTO
NUOVE APPLICAZIONI DEGLI ALLINEATORI BRACKETS S.A.R. (Sistema di Allineamento Rapido)
CAPITOLO QUINTO
MECCANISMO DI AZIONE DEGLI ALLINEATORI
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO SESTO
INDICAZIONI ALL’UTILIZZO DEGLI ALLINEATORI
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO SETTIMO
CONFRONTO TRA ALLINEATORI ED ALTRE METODICHE ORTODONTICHE
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO OTTAVO
GESTIONE CLINICA DELLE IMPRONTE
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO NONO
SCANSIONE 3D E CREAZIONE DEL SET UP DIGITALE
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO DECIMO
GESTIONE CLINICA DEGLI ALLINEATORI ORTODONTICI
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO UNDICESIMO
REVISIONE SISTEMATICA DELLA LETTERATURA
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO DODICESIMO
PROTOTIPAZIONE: DAL SET-UP DIGITALE AI MODELLI FISICI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI ALLINEATORI
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO TREDICESIMO
MODIFICHE NELL’UTILIZZO DEGLI ALLINEATORI
CAPITOLO QUATTORDICESIMO
CASO CLINICO a
Dott. Daniele Francioli
CAPITOLO QUINDICESIMO
CASO CLINICO b
Dott. Daniele Francioli
CAPITOLO SEDICESIMO
CASO CLINICO c
Dott. Daniele Francioli
CAPITOLO DICIASSETTESIMO
CASO CLINICO d
Dott. Sara Arcari
CAPITOLO DICIOTTESIMO
CASO CLINICO e
Dott. Massimiliano e Pasquale Ciaravolo
CAPITOLO DICIANNOVESIMO
UTILIZZO DEGLI ALLINEATORI TRASPARENTI NEI SOGGETTI ADOLESCENTI
Dott. Luca Levrini, Dott.ssa Paola Montanari
BIBLIOGRAFIA
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.