Autori: Fortini - Lupoli - Editore: Quintessenza Edizioni - Anno: 2009 - Volume Rilegato - Pagine: 488
Sconto 40% Ultime copie disponibili
L’obiettivo di questo libro è racchiuso nel titolo: si tratta di ortodonzia ma con un taglio prevalentemente clinico-pratico, basato sulla pluriennale esperienza professionale e didattica dei dott. Fortini e Lupoli, con numerosi riferimenti alla più recente evidence based orthodontics.
Cinquecento pagine con oltre 1800 illustrazioni di procedure cliniche, di dispositivi e di casi trattati, testimoniano la volontà degli Autori di condividere con il lettore la storia e le più recenti evoluzioni dello straigth-wire (la metodica ortodontica fissa più usata al mondo) e soprattutto le scelte cliniche quotidiane arricchite di utilissimi “tips & trick” per ottimizzare l’attività professionale.
Altro obiettivo dichiarato è la semplificazione del trattamento: è questa una parola oramai abusata ma che, nella trattazione, viene associata ad altri valori quali la diagnosi strutturale, la precisa pianificazione degli step terapeutici, il rispetto delle strutture biologiche e l’attenzione all’estetica e alla predicibilità dei risultati.
Un libro che nelle intenzioni degli Autori dovrà trovare spazio più che in biblioteca nelle vicinanze della postazione di lavoro; un manuale quindi da cui trarre suggerimenti per la migliore interpretazione del caso da trattare.
Il testo riporta infatti ben 22 casi esemplificativi presentati in maniera standardizzata e suddivisi nei colori verde, giallo e rosso che ne contrassegnano il livello di difficoltà, permettendo una comparazione che risulterà utile per il professionista anche esperto.
Capitolo primo: La tecnica straight-wire
1 L’apparecchiatura straight-wire: la storia
2 Le 6 chiavi dell’occlusione normale Andrews (1972)
3 Dalle caratteristiche dell’occlusione ai bracket
4 Roth (1976) - Critiche al sistema di Andrews
5 Bennett-McLaughlin (1975-1993): la nuova filosofia di trattamento
6 McLaughlin-Bennett-Trevisi (1 993-2001): il sistema MBT
7 Anni 2000... Caratteristiche definitive dei BTK 5W
8 La filosofia di trattamento Bennett-McLaughlin
9 Le critiche più comuni ai sistemi SW
Capitolo secondo: Dalle metodiche frizionanti a quelle a bassa frizione
1 Attrito e frizione nelle meccaniche di scorrimento
2 Fattori che influenzano la frizione durante il movimento
3 L’evoluzione degli attacchi autoleganti
Capitolo terzo: Lo Step System
1 Caratteristiche del sistema Step
2 Gli attacchi Step®
3 Le legature Slide® per il controllo della frizione
4 Gli archi
5 Gli accessori: tie-back elastici precalibrati e ganci grippabili
6 Altimetri e carta di posizionamento
7 I fili ortodontici: caratteristiche, evoluzione e criteri per la scelta
Capitolo quarto: Posizionamento
1 Introduzione
2 Posizionamento standard
3 Posizionamento individualizzato: classificazione per problemi
4 Problemi di insieme
5 Posizionamento indiretto
Capitolo quinto: Finitura, dettagliamento e assestamento
1 Introduzione
2 Conclusioni
Casi Cinici Verdi Gialli e Rossi
1 Legenda
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.