Autori: M. Madau, L. Strohmenger Editore: Quintessenza Edizioni
PREZZO ORIGINALE €. 75.00
Pagine: 288 - Figure: 267
CD interattivo allegato al volume
Gli ultimi decenni del millennio sono stati teatro, per quanto riguarda gli interventi di sanità pubblica, di una vera e propria "rivoluzione filosofica e strategico " che ha portato in prima linea l'attenzione alla promozione della salute, "Si è spostato l'attenzione dal paziente malato all'individuo sano; intendendo quest'ultimo non solo come "sistema" singolo da rinforzare e potenziare, ma anche come membro attivo di una collettività che partecipa e continuamente ridefinisce il proprio livello di salute, compiendo scelte attive e consapevoli a sostegno del benessere". Ecco quindi che per i Pediatri, prima di tutto, la promozione della salute costituisce un importante strumento metodologico e filosofico di riferimento, in cui individuare strategie e interventi creativi per la realizzazione del "PROGETTO SALUTE PER L'INFANZIA" nel proprio contesto professionale, sia esso di carattere privato o pubblico, in forma individuale o d'équipe.
In occasione della Costituzione dell'OMS venne formulata lo definizione di salute quale "stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità", Il concetto di salute è rimasto legato a quello di malattia per molti anni, principalmente mente a quello delle malattie infettive e delle patologie acute predominanti, dello loro eziopatogenesi e dello conseguente terapeutica.
Questo approccio alla malattia e, di conseguenza, anche al modello di salute che ne deriva, ha avuto una sua giustificazione in epoche in cui il pericolo maggiore per la salute non solo dei singoli, ma di intere popolazioni, derivava dalla diffusione di malattie infettive devastanti per la collettività.
Il miglioramento delle condizioni igieniche personali e generali e delle condizioni di lavoro, l'innalzamento del livello di vita, l'aumento delle conoscenze scientifiche e lo sviluppo dei rimedi terapeutici, hanno rinforzato la fiducia nella medicina, nella possibilità di controllare le malattie e di debellarle.
Negli ultimi decenni però molte di queste sicurezze sono venute meno, messe in crisi da elementi nuovi quali: l'apparire di nuove cause di malattia e di mortalità, 'nuovi' malati di tipo diverso che richiedono un approccio diverso alla malattia; l'aumento costante delle malattie cronico-degenerative, l'aumento del numero di persone portatrici di handicap psicofisici di varia natura, l'apparire e il dilagare di nuove 'patologie sociali'.
Elementi che hanno minato il modello di salute legata al superamento dello malattia e messo in evidenza come fosse necessario trovare altri quadri di riferimento entro i quali collocare il concetto di salute, della sua tutela e della sua promozione.
In un progetto di promozione della salute, in un contesto di partecipazione europea secondo gli obbiettivi dell'OMS, lo strategia indispensabile da tenere sempre presente è l'educazione alla salute. Portare a vivere la salute sin dall'infanzia: vivere la salute come la presenza di benessere, serenità, energia, capacità e competenze.
Dove esiste "il diritto di pari opportunità di godere del più alto livello di salute possibile", come riporta una dichiarazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Pensare alla salute come a un vero e proprio stile di vita che viene promosso sin dall'età più precoce e perseguito e potenziato durante tutto il percorso dell'esistenza"
Questo testo, auspicato, ideato ed elaborato dalla "coscienza preventiva" di Odontoiatri infantili intende rivolgersi, in prima istanza, ai Pediatri, quali importanti figure di riferimento per l'infanzia, ma anche a tutte quelle professionalità che prevedono la promozione della salute fin dalla piùtenera età, in un programma sistematico e interdisciplinare di educazione alla salute orale, al fine di poter fornire a genitori e figli tutte le informazioni teoriche e pratiche necessarie a promuovere un benessere oro-dentale e un armonico sviluppo delle strutture in crescita del bambino.
È opportuno sottolineare che il Pediatra può proporre lo prevenzione orale in momenti di forte recettività, quali l'epoca neonatale e lo prima infanzia, soprattutto da parte di coloro che si trovano ad essere genitori per lo prima volta.
"I Pediatri sono guide primarie o anticipatorie": è proprio intervenendo nei primissimi anni che è possibile l'acquisizione di corretti stili di vita da parte delle nuove generazioni.
In questo contesto il Pediatra è un "preventivologo": egli può promuovere salute e benessere fin dall'età infantile, aiutando i genitori in questo compito.
Costante nel tempo e con rinforzi motivazionali opportuni dettati da una precisa e globale strategia, progettata e condotta in collaborazione all'indispensabile figura dell'Odontoiatra infantile, il suo intervento di informazione per l'ottenimento e il mantenimento di una bocca sana costituisce il principale e più precoce mezzo preventivo contro lo carie e le parodontopatie.. e non solo: seguendo i piccoli pazienti dalla nascita fino ai 16 anni egli può impostare, nella futura popolazione, attraverso richiami educativi lo costruzione di capacità, lo consapevolezza del concetto di "salute = benessere", fornendo il giusto supporto conoscitivo per una profilassi orale in ambito familiare.
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.