Autori: Gallenzi - Patini . Editore: Edizioni Martina - Anno: 2016 - Pagine: 224 - 104 illustrazioni a colori
Questo manuale nasce dall’esigenza di fornire agli studenti del corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia e dei corsi di laurea delle professioni sanitarie nei quali sia previsto l’insegnamento di “Malattie Odontostomatologiche” un valido supporto di studio. L’esiguo spazio didattico riservato alle discipline odontostomatologiche in tali corsi di laurea e la mancanza di un testo dedicato, infatti, ha indotto, negli anni, molto frequentemente gli studenti a ricorrere all’utilizzo di dispense ciclostilate, spesso non aggiornate e prive di adeguati riferimenti bibliografici, letture consigliate di approfondimento e iconografia dedicata.
In considerazione della celere evoluzione che l’odontoiatria sta sperimentando negli ultimi anni e della progressiva settorializzazione delle branche odontoiatriche l’insegnamento di Clinica Odontostomatologica, un tempo cardine dell’intero corso di laurea, è stato fortemente ridimensionato in termini di CFU e, conseguentemente, di programma d’esame. Alla luce di questo, il testo, che descrive i meccanismi eziopatogenetici delle principali patologie dell’apparato stomatognatico con un focus sugli aspetti anatomici, fisiologici, anestesiologici e di gestione di pazienti in corso di radioterapia o in terapia con bifosfonati, può essere efficacemente utilizzato dagli studenti del corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria per lo studio della disciplina di “Clinica Odontostomatologica”.
Il libro può rappresentare, parimenti, un’alternativa ai testi specialistici di branca per la consultazione veloce e per dirimere i dubbi che possono emergere durante la pratica clinica da parte degli odontoiatri e dei medici specializzati in odontostomatologia nella biblioteca dei quali un testo esauriente ma al contempo compatto come questo non dovrebbe mancare.
Capitolo 1
ESAME OBIETTIVO DEL PAZIENTE ODONTOIATRICO
Capitolo 2
CENNI DI ANATOMIA ED EMBRIOLOGIA DEI MASCELLARI
Capitolo 3
FISIOLOGIA DELLA MASTICAZIONE E DELL’ERUZIONE DENTARIA
Capitolo 4
ANESTESIOLOGIA NELLA PRATICA ODONTOIATRICA
Capitolo 5
CARIE DENTARIA
Capitolo 6
PULPOPATIE
Capitolo 7
PARODONTOPATIE
Capitolo 8
ANOMALIE DELLA DENTIZIONE
Capitolo 9
LESIONI TRAUMATICHE DEI DENTI
Capitolo 10
INCLUSIONE E RITENZIONE DENTARIA
Capitolo 11
FLOGOSI ODONTOGENE
Capitolo 12
IL DOLORE IN ODONTOSTOMATOLOGIA
Capitolo 13
LESIONI ELEMENTARI DELLE MUCOSE ORALI
Capitolo 14
PATOLOGIE DELLE MUCOSE ORALI
Capitolo 15
DISORDINI POTENZIALMENTE MALIGNI DELLE MUCOSE ORALI
Capitolo 16
CANCRO DEL CAVO ORALE
Capitolo 17
PATOLOGIE DELLE GHIANDOLE SALIVARI
Capitolo 18
CISTI DEI MASCELLARI
Capitolo 19
TUMORI DEI TESSUTI ODONTOGENI
Capitolo 20
GESTIONE DEL PAZIENTE IN CORSO DI RADIOTERAPIA O IN TERAPIA CON BIFOSFONATI
Capitolo 21
MALATTIA FOCALE ODONTOGENA
Bibliografia
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.