Autori: Broido - Manelli - Editore: Edizioni Martina - Anno: 2022 - Pagine: 144 - Immagini: 169
l trattamento riabilitativo nasce dalla applicazione di esercizi dopo la diagnosi medica.
Negli anni il rapporto tra medico specialista, che formula la diagnosi, e il terapista, che tratta, si fa sempre meno marcato, con il rischio di ledere il sacro legame che unisce queste figure di riferimento.
Il rischio starebbe nell’incapacità del medico di capire e di seguire il trattamento riabilitativo e viceversa, nel giungere a diversi intuiti diagnostici non discussi da parte del terapista, che per necessità deve eseguire sue valutazioni. Peraltro la materia di nostro interesse, la riabilitazione miofunzionale, non vede spesso le due suddette figure collaborare nello stesso ambito lavorativo ma in possibili, diversi studi, così da ridurre le capacità di uniformare il flusso diagnostico-terapeutico.
Il legame che unisce lo spazio di confine, dalla diagnosi al trattamento, deve essere perseguito da tutte le figure che si devono integrare e correlare. Il medico non può inviare il paziente al terapista sapendo solo che è competente, ma sapendo che ragiona come parte della équipe; devono anche essere costruite armi diagnostiche/valutative per permettere una sana discussione sotto la legge del primum non nocere, non intesa soltanto come “regola del non dolore”, ma anche come “regola” di non creare stress posturali.
Nasce pertanto la necessità organizzativa dei Piani Diagnostici Terapeutici che dimostrano, anche nel campo riabilitativo, la loro efficacia, così come stanno dimostrandola nelle altre specialità mediche, in particolare chirurgiche.
La parola che abbiamo aggiunto, “Riabilitativi” (PDTR), vuole sottolineare la necessità di maturazione specialistica e staccarsi dalla visione Assistenziale (PDTA), come sottolineato sempre in modo più marcato dal Piano di Indirizzo Riabilitativo ministeriale (PINDRA) e dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA 2017).
Gli autori
Dr. Broido Paolo
Dr. Manelli Alessandro
Prefazione dr. Levrini
Prefazione dr. Nicola Schiavone
Introduzione
Autori
Co-Autori
1 - Anatomia, Funzione, Psiche, Ergonomia
I nervi cranici
I Riflessi
Test clinici di interesse miofunzionale
Voce e Linguaggio
Competenza, Motivazione, Efficacia. Il ruolo dello psicologo
Ergonomia ed igiene posturale
2 - L’Odontorighello® nella progettazione del trattamento
L’Odontorighello®. Il videocorso
3 - Protocolli di Terapia Miofunzionale nelle Sindromi Posturali
3A - TERAPIA MIOFUNZIONALE LINGUALE (deglutizione)
3B1 - TERAPIA MIOFUNZIONALE nella SINDROME ALGICO DISFUNZIONALE ACUTA E CRONICA
3B2 - TERAPIA MIOFUNZIONALE nella INCOORDINAZIONE CONDILO-MENISCALE
3B3 - TERAPIA MIOFUNZIONALE nel LOCKING e nel BLOCCO MANDIBOLARE
3B4 - TERAPIA MIOFUNZIONALE nella TRAUMATOLOGIA MANDIBOLARE e nelle IPOMOBILITÀ
3B5 - TERAPIA MIOFUNZIONALE nel TRATTAMENTO DELLE IPERATTIVITÀ
3B6 - TERAPIA MIOFUNZIONALE NELLE IPERMOBILITÀ
3C - TERAPIA MIOFUNZIONALE LABIALE
3D - RIABILITAZIONE RESPIRATORIA
3D1 - TERAPIA POSIZIONALE
3D2 - DISOSTRUZIONE RINOFARINGEA RETROGRADA E LAVAGGI NASALI
3E - RIMODULAZIONE COMPORTAMENTALE
3F - TERAPIA MIOFUNZIONALE – VOCE
4 – Protocollo di terapia Miofunzionale per la competenza del Nervo Faciale
5 - L’utilizzo del KinesioTape nei disordini Temporo-Mandibolari
6 - Terapia multimodale nelle sindromi algico disfunzionali croniche
7 - Placca Occlusale (BITE) Riabilitativa
Allegato 1: L’Odontorighello® in breve
Allegato 2: Protocolli per il paziente
Riferimenti bibliografici
Indice Analitico
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.