Autori: Alessandro Agnini - Andrea Agnini - Editore: Quintessenza Edizioni / Quintessence Publishing - Anno: 2022 - Pagine: 448 - Immagini: 1240 - Rilegato
La tecnologia ha cambiato in maniera irreversibile l'odontoiatria, creando un periodo storico pieno di sfide ed opportunità.
Sfruttare gli strumenti digitali per diagnosticare, progettare, pianificare, motivare ed eseguire al meglio le terapie correttive è fondamentale per avere successo al giorno d’oggi in un contesto lavorativo estremamente competitivo.
Pianificare gli investimenti, creare partnership, affrontare e superare la curva di apprendimento, coinvolgere il team e fare diventare una routine quotidiana la tecnologia uscendo dalla propria zona di comfort, sono solo alcuni degli ostacoli per il successo nella moderna odontoiatria.
L’obiettivo principale di questo volume è aiutare tutti i componenti del Team Odontoiatrico ad avere successo, creando differenziazione, unicità, predicibilità ed efficienza descrivendo i punti cardine della Digital Dentistry: un concetto di odontoiatria evoluta ed innovativa, in grado di perseguire il progresso tecnologico non solo in campo prettamente clinico, ma anche tecnico e comunicativo.
Capitolo 1
Introduzione alla moderna odontoiatria
La pandemia COVID-19: un acceleratore digitale
Aziende digitali: l’esempio di Align Technology
La nascita del paziente digitale
Biotecnologia e biosicurezza
Saper utilizzare le nuove tecnologie in base alle nuove esigenze dei pazienti
Tradizione e innovazione:un connubio imprescindibile
Tempi che cambiano: una nuova dinamica per l’ecosistema odontoiatrico digitale
Il flusso di lavoro digitale riduce il pericolo infettivo
Le nuove tecnologie traino per la crescita del mercato nel settore dentale
Le nuove tecnologie migliorano “l’esperienza” clinica dei paziente
Nuove tecnologie in studio: come cambiare la routine clinica quotidiana?
Digital marketing: come attrarre i pazienti attraverso le tecnologie digitali
L’intelligenza artificiale nella pratica clinica
Il flusso di lavoro digitale:applicazioni nella quotidianità
Rilevazione delle lesioni cariose
Utilizzo nel reparto di igiene dentale
Patient monitoring: il controllo di qualità
Scansione intraorale: il primo passo per la creazione del paziente virtuale
Elaborazione e produzione dei dati: le tecnologie CAD/CAM
L’utilizzo della tecnologia nella documentazione di un caso clinico
Capitolo 2
Le tecnologie del flusso digitale
Gli scanner intraorali
La curva di apprendimento: non più un problema
Le preferenze dei pazienti:impronta digitale o convenzionale?
Gli scanner intraorali e la loro evoluzione
Le tecnologie alla base degli scanner intraorali
La radiologica 3B (CBCT) in odontoiatria: storia, indicazioni e vantaggi
La versatilità della tecnologia: endodonzia guidata
La stampa 3D in odontoiatria
Il futuro è adesso:tecnologie di stampa tridimensionale per la realizzazione di corone monolitiche in zirconia
Capitolo 3
Architettura del sorriso digitale
DSD Hands On App
Il ruolo dello smile designer
SmileFy
Allineatori, odontoiatria digitale e ortodonzia: amici o nemici?
I sei momenti del flusso di lavoro digitale
Casi clinici
Capitolo 4
Evoluzione dei materiali metal-free
Materiali CAD/CAM con base polimerica
PEEK in protesi digitale
Disilicato di litio: una soluzione perfetta per indicazioni cliniche specifiche
Casi Clinici
Protocolli di fine tuning del restauro in zirconia
La zirconia di ultima generazione
Caso clinico
Capitolo 5
Approccio full-digital nella gestione dei profili di emergenza gengivali
Condizionamento tessutale in protesi implantare
Condizionamento tessutale in protesi su denti naturali
Considerazioni cliniche e analisi digitale nella gestione di casi estetici multidisciplinari
Caso clinico
Capitolo 6
Il ruolo della tecnologia in implanto-protesi
I 3 “momenti” del flusso implanto-protesico completamente digitale
Scan body
Procedura del “Best-Fit”
Basi in titanio e loro cementazione
Soluzioni implantari innovative: l’impianto Matrix
Caso clinico
Capitolo 7
Digital workflows nei full-arch implantari
La filosofia di lavoro tradizionale dietro al successo a lungo termine
Caso clinico
Accuratezza generale: quali sono gli ingredienti per un successo completamente digitale?
Scanner intraorali performanti
Accuratezza generale: quali sono gli ingredienti per un successo completamente digitale?
Ricetta per full-arch implantare full-digital: linee guida su protocollo e materiali
Zirconia monolitica su framework metallico: vantaggi ed indicazioni cliniche
Razionale nella scelta della travata in Cr-Co
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.