A quasi 5 anni dalla pubblicazione del primo libro sulla tecnica di rigenerazione ossea guidata (GBR), "Aumento orizzontale e verticale di cresta. Nuove prospettive", Istvan Urban torna con un testo che si addentra maggiormente nei dettagli e aiuterà ulteriormente il lettore a comprendere i segreti di questa tecnica.
Alcune parti di questo libro sono come la visione di un video chirurgico nel quale l'autore svolge un intervento, si interrompe nelle parti più importanti (a volte fotogramma per fotogramma) e parla con i lettori, spiegando cosa sta pensando e facendo in quel momento e quale sarà il suo prossimo passo.
La sezione sulla mandibola è più dettagliata in questo volume rispetto al primo libro. Inoltre, viene dedicato maggiore spazio al trattamento di lesioni più estese e alle diverse fasi chirurgiche nei tessuti di tipo nativo, fibrotico e cicatriziale vicino al nervo mentoniero durante l’avanzamento del lembo. La sezione sul mascellare posteriore ha l’obiettivo di aiutare a risolvere molti problemi, come la gestione delle complicanze dell’innesto nel seno mascellare e la mancanza di pareti ossee buccali, crestali o nasali prima dell’innesto osseo.
Questo libro, infine, fa luce su dettagli del trattamento del mascellare anteriore che non sono stati pubblicati in precedenza. Finalmente si ottiene il “pacchetto completo”, comprese le opzioni di trattamento quali la via veloce, la via sicura o la via tecnica della ricostruzione dei tessuti molli in combinazione con l’innesto osseo.
Le tecniche qui presentate non sono eccessivamente complicate: si tratta di strategie di trattamento semplici, con tassi di complicanze inferiori e maggiore predicibilità del risultato finale, in ossequio alla famosa citazione di Leonardo da Vinci: “La semplicità è la più grande delle sofisticatezze”!
Capitoli:Introduzione
Difetto verticale estremo della mandibola posteriore
Aumento verticale nella mandibola anteriore
Mascellare posteriore
Aumento verticale del mascellare anteriore
Difetto nel mascellare anteriore
Ricostruzione dei tessuti molli in combinazione con gli innesti ossei
Ricostruzione della papilla interimplantare
Rigenerazione dell’osso e dei tessuti molli interprossimali
Estetica finale
- A QUESTO LINK E' POSSIBILE VISUALIZZARE IL PRECEDENTE TESTO DEL DR. ISTVAN URBAN " Aumento orizzontale e verticale di cresta - Nuove prospettive " -
Clicca qua