Chiama ora (+39) 02-215-2568         info@edimediche.it
Chi Siamo    |    Ultimi arrivi    |    Offerte    |    In evidenza    |    Contattaci ora    |      Tracking spedizione
Edimediche: libri Scientifici, libreria scientifica universitaria e professionale
Edimediche: libri Scientifici, libreria scientifica universitaria e professionale
Tel. 02 215 2568
Orari: Lun - Ven 8:30 - 18:00


Ultimi prodotti visti
I migliori marchi

Best Seller
Le migliori offerte

Il Protocollo ALL-ON-4® - Manuale operativo

spedizione gratuita
Cod. francetti
qr-code

100,00 €

Opzioni
Disponibilità:

  • Descrizione
  • Spedizioni
  • Recensioni
  • Richiedi informazioni
  • Diritto di recesso
Autori: Francetti - Weinstein  -  Editore: Quintessenza Edizioni  -  Anno: 10/2019  -  Pagine: 186  -  Immagini: 326  -  Rilegato



PREZZO ORIGINALE €. 120.00

Il protocollo implantare All-on-4® per la riabilitazione dei mascellari edentuli è stato sviluppato negli anni ’90 all’interno della clinica Maló; il concetto di sostenere un’intera arcata protesica con carico immediato su quattro impianti permetteva di risolvere situazioni cliniche che altrimenti avrebbero necessitato di trattamenti più complessi e costosi.
 
L’All-on-4® è un protocollo di riabilitazione a funzione immediata basato sul numero ottimale di quattro impianti posizionati come fossero pietre angolari per sostenere un’arcata protesica completa; esso trae vantaggio dall’inclinazione dei due impianti distali e del cantilever fino a due elementi distali della protesi; inoltre, permette di protesizzare gli impianti il giorno stesso dell’intervento chirurgico.
 
L’intervento per l’All-on-4® è stato ideato per superare i limiti anatomici dei pazienti, permettendo loro di ricevere una riabilitazione completa fissa immediata.
 
Questo protocollo chirurgico permette la riabilitazione immediata di pazienti edentuli anche con mascellari atrofici senza l’impiego di procedure chirurgiche complesse. Rispetto alle procedure di innesto osseo, l’All-on-4® non è solamente meno invasivo, ma comporta anche morbilità e costi inferiori.
I pazienti che prima non potevano essere riabilitati attraverso la ricostruzione dei mascellari ora possono trarre beneficio da questo trattamento.
 
Attraverso questa tecnica la riabilitazione funzionale ed estetica può essere ottenuta più velocemente (poche ore o addirittura pochi minuti) e con un tasso di successo maggiore.
 
Un’altra conseguenza dei nostri risultati è stata quella di smentire la tradizionale raccomandazione di usare un numero maggiore di impianti per riabilitare un’arcata edentula.
 
Il concetto All-on-4® consente una semplificazione della riabilitazione dell’edentulia, evitando la necessità di innesti ossei e, di conseguenza, riducendo significativamente i costi per il paziente.
 
Il concetto, la cui documentazione clinica ha dimostrato di poter essere considerato una valida opzione di trattamento per i mascellari edentuli, è stato sottoposto a un continuo sviluppo, passando dall’approccio standard a quello extra-mascellare (All-on-4® Hybrid o All-on-4® Double-Zigoma - Nobel Biocare®) che non sono descritti in questo testo, è dedicato esclusivamente al protocollo standard.
 
Luca Francetti ha compreso appieno le potenzialità del protocollo 
All-on-4® nel 2004, quando ha visitato la Maló Clinic di Lisbona. Da allora ha iniziato ad applicare il protocollo sui pazienti atrofici e, allo stesso tempo, ha costruito un eccellente team di clinici esperti.
 
Il libro che ho il piacere di presentarvi è il risultato di questo lavoro, comprende tutti gli aspetti della procedura standard All-on-4® ed è accompagnato da un’ampia documentazione fotografica: per questo motivo sono convinto che sarà una lettura utile e interessante.
 
 
Paulo Maló, DDS, PhD
Presidente e CEO 
Maló Clinic Worldwide


INDICE:

DAI PRINCIPI DI BRÅNEMARK AL PROTOCOLLO ALL-ON-4®

L’osteointegrazione applicata alla riabilitazione orale
Presentazione del protocollo All-on-4®


BASI DI ANATOMIA MAXILLO-FACCIALE IN RELAZIONE  ALLA TECNICA ALL-ON-4®

Il mascellare posteriore
Il mascellare anteriore
La mandibola posteriore
La mandibola anteriore


IMPIANTI INCLINATI

Revisione sistematica della letteratura sugli impianti inclinati
Simulazioni con gli elementi finiti e studio in vitro


INDICAZIONI AL TRATTAMENTO

Le aspettative del paziente
Le alternative terapeutiche
La valutazione clinica del paziente candidato all’All-on-4®
La valutazione radiografica
Gli esami di laboratorio
Classificazione asa


LA PREPARAZIONE DEL CAMPO OPERATORIO E LO STRUMENTARIO CHIRURGICO

Gestione dell’ambiente e delle superfici
Preparazione sterile
Strumentario chirurgico


LA FASE CHIRURGICA

CASO CLINICO 1 - All-on-4® mandibolare in paziente totalmente edentulo
CASO CLINICO 2 - All-on-4® mascellare in paziente con edentulia parziale


LA CHIRURGIA GUIDATA APPLICATA AL PROTOCOLLO ALL-ON-4®

Guida radiografica
Digitalizzazione
Diagnosi digitale e pianificazione del trattamento
Procedura chirurgica


LA FASE PROTESICA

Valutazione del paziente
Protesi provvisoria
Protesi definitiva
CASO CLINICO 1 - Correzione protesica dei rapporti intermascellari
CASO CLINICO 2 - Protesi con montaggio “a vivo”


IL MANTENIMENTO IGIENICO

Il programma di mantenimento
Conclusioni


COMPLICANZE E LORO GESTIONE

Le complicanze protesiche
Le complicanze biologiche


PREFAZIONE:


Questo testo vuole essere una guida illustrata, semplice e pratica per chi si avvicina o vuole perfezionarsi nella riabilitazione dei mascellari edentuli secondo una tecnica oggi di grande attualità. Infatti, sempre più frequentemente si sente parlare di All-on-4® nelle riabilitazioni implanto-protesiche, anche se, in realtà, molto spesso si tratta di procedure che con la tecnica originale condividono solamente il numero di impianti.

La nostra esperienza in questo ambito risale al 2003, momento del primo incontro a Vienna, in occasione del congresso annuale dell’European Academy of Osseointegration, con Paulo Maló; è lui, infatti, che ha descritto per primo l‘All-on-4® come procedura per la funzione immediata nella riabilitazione implanto-protesica di mascellari edentuli ed è proprio grazie a Paulo Maló e alla sua generosità nel condividere la sua esperienza che la nostra curva di apprendimento in questo campo ci ha portato a realizzare un numero davvero considerevole di riabilitazioni. Diverse volte siamo stati ospiti della sua clinica a Lisbona, assistendo in prima persona agli interventi chirurgici e seguendo le procedure dalla prima visita fino alla consegna sia delle protesi provvisorie sia definitive, osservando, al contempo, anche le fasi di laboratorio.

Per primi lo abbiamo ospitato in Italia in una sede universitaria, l’Università degli Studi di Milano presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, in un periodo nel quale l’All-on-4® trovava nel mondo scientifico e accademico italiano una grande opposizione, legata soprattutto al fatto che le innovazioni spesso hanno difficoltà a essere introdotte nella pratica clinica. A questo primo incontro ne sono seguiti diversi altri negli anni successivi, attraverso i quali questa nuova proposta terapeutica ha trovato una sempre maggior diffusione tra i nostri colleghi, fino a diventare una procedura di grande attualità. Tale fortuna deve attribuirsi a una serie di vantaggi, in realtà, offerti da questo tipo di riabilitazione. Anzitutto, la semplicità chirurgica correlata a un numero di impianti ridotto e a una sistematica implantare appositamente studiata, la quale consente, nella stragrande maggioranza delle situazioni cliniche, adeguando la preparazione chirurgica al singolo sito, di raggiungere la stabilità primaria necessaria per procedere alla riabilitazione immediata dell’arcata edentula. La particolare distribuzione degli impianti e il posizionamento inclinato di quelli distali consente, inoltre, una migliore distribuzione dei carichi protesici, mentre il mantenimento, elemento cruciale di qualunque riabilitazione implanto-protesica, risulta facilitato dalla maggior distanza inter-implantare. Le difficoltà iniziali legate al corretto posizionamento degli impianti, in particolare di quelli inclinati, sono facilmente superabili, con un percorso di apprendimento relativamente breve e poco complesso, mentre la progettazione del caso clinico risulta facilitata dai moderni sistemi diagnostici oggi disponibili. Allo scopo di validare questa tecnica riabilitativa abbiamo condotto assieme al nostro gruppo di ricerca diversi studi biomeccanici, radiografici e clinici per merito dei quali abbiamo potuto confermare l’efficacia e l’efficienza della procedura. Allo stesso tempo, grazie al numero elevato di casi trattati, siamo stati in grado di documentare il grado di soddisfazione, decisamente favorevole, dei pazienti trattati i quali, a distanza di anni, si continuano a dichiarare pienamente soddisfatti.

In conclusione, ci sentiamo di poter affermate che l’All-on-4® rappresenta una valida alternativa terapeutica nella riabilitazione di mascellari edentuli o che debbano essere resi tali e che la sua semplicità di esecuzione, assieme all’affidabilità a lungo termine, al breve tempo di realizzazione e ai costi, sia biologici sia economici, relativamente contenuti, sono alla base del successo che ha incontrato nell’ambito della professione.
 
 
Luca Francetti,
Roberto Weinstein

Tutte le spedizioni vengono effettuate con Corriere Espresso BRT Bartolini

Le spedizioni vengono effettuate SOLO IN ITALIA

Il trasporto è affidato al nostro Corriere Espresso BRT ( consegna in 24 / 48 h. )
Consegna 24h. Nord / Centro
Consegna 48h. Sud / Isole 
IL CORRIERE NON EFFETTUA CONSEGNE SU APPUNTAMENTO

N.B. Sabato, Domenica e festivi le consegne non vengono effettuate.


TRACCIABILITA' DELLA SPEDIZIONE

Appena concluderete l' acquisto sul sito riceverete una mail col riepilogo del vostro ordine. 
Quando affideremo la merce al nostro corriere espresso vi verra' inviata una mail di conferma.
In un secondo momento riceverete una mail dal nostro corriere con il codice di tracciabilita' della spedizione che potrete segure sul sito di BRT Corriere Espresso.

  • Descrizione breve
  • Descrizione 2
  • Allegati
PREZZO RIBASSATO
Leggi le recensioni dei nostri clienti su Il Protocollo ALL-ON-4® - Manuale operativo della categoria ODONTOIATRIA - Testi e Dvd.
Da noi troverai solo clienti soddisfatti, grazie ad un'assistenza tecnica fatta da chi conosce davvero il mondo ODONTOIATRIA - Testi e Dvd.


Recensisci Il Protocollo ALL-ON-4® - Manuale operativo del marchio QUINTESSENZA EDIZIONI.
Affidati alla qualità e professionalità di Edimediche sulla vendita di Il Protocollo ALL-ON-4® - Manuale operativo, solo da noi trovi i migliori prezzi.
Desideri avere maggiori dettagli su Il Protocollo ALL-ON-4® - Manuale operativo francetti o più in generale sui nostri ODONTOIATRIA - Testi e Dvd? Stai cercando un ODONTOIATRIA - Testi e Dvd ma non lo trovi a catalogo? Lo Staff di Edimediche risponderà a tutte le tue richieste.

Affidati alla nostra esperienza!!!

Indirizzo e-mail corretto
Il campo indirizzo e-mail deve contenere almeno 6 caratteri.
Indirizzo e-mail non valido.
Domanda di sicurezza: =
Codice di sicurezza errato.
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso Edimediche S.r.l., con sede legale in Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA 11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.

Modalità di esercizio
A tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione. 

In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.

Questo sito usa i cookie