Autore: Aderlini - Editore: Edizioni Martina - Anno: 2014 - Pagine: 128 - Illustrazioni: 874
L’implantologia è la più grande rivoluzione che abbia mai interessato l’odontoiatria restaurativa.
Dopo gli eccessi dell’era pionieristica, ora si comincia a comprendere più a fondo il fenomeno implantologico e le sue reali potenzialità. Si è compreso che il successo a lungo termine della riabilitazione implantoprotesica non è determinato in modo preponderante dalla chirurgia.
Nella prognosi entrano in gioco diversi altri fattori, fra i quali spiccano:
Rispetto assoluto dell’assunto biologico:
- NON INTRODURRE VIE di PENETRAZIONE per la MICROFLORA nell’ORGANISMO;
- Scelta della metodica meno invasiva per ogni caso;
- Semplificare la componentistica implantare ed i passaggi protesici;
- Addestrare (e seguire nel tempo) i pazienti all’igiene orale.
Ora - fatti salvi i principi biologici ed ottimizzata la procedura operativa - entrano in gioco due altri fattori che incidono in modo determinante sul rendimento della nostra attività riabilitativa implantoprotesica:
• l’organizzazione del lavoro;
• la valutazione del rapporto costi/benefici.
Nonostante i concetti dell’ergonomia e dell’organizzazione del lavoro abbiano fatto il loro esordio negli anni ’60, la maggioranza dei dentisti libero professionisti sono rimasti ancorati al principio totalizzante della preparazione tecnico-biologica.
Neppure gli sconvolgimenti portati dal nuovo secolo sul mercato hanno convinto i dentisti e soprattutto le scuole ad investire sulla dimensione gestionale della libera professione odontoiatrica.
Il bravo clinico deve sì eseguire in modo biologicamente corretto gli interventi riabilitativi, ma deve altresì individuare per ogni paziente la soluzione più conveniente, scegliendo fra le diverse procedure la meno invasiva, cioè quella che comporta minore impegno per l’organismo, minima o assente sofferenza, il minor numero di sedute possibile e il minor dispendio economico.
Deve cioè gestire i casi con il miglior rapporto costi/benefici, il miglior rapporto qualità/ costi, in massima sicurezza igienica.
~1~
Organizzazione del lavoro nello studio odontoiatrico
I capisaldi dell’organizzazione igienico-ergonomica
~2~
La questione biologica
Connessione implanto-protesica
Perimplantite/mucosite
Connessione implanto-protesica: parametri meccanici & biologici
Interfaccia abutment-protesi
~3~
Il rapporto costi/benefici
Perché flapless
~4~
Nuova definizione di Implantologia
Potenzialità delle ossa mascellari
Lunghezza degli impianti
Biomeccanica
Protocollo di inserimento flapless dell’impianto
~5~
Piano di trattamento
Diagnosi
Esame obiettivo
Indagine strumentale
Radiografia endorale digitale
~6~
Clinica
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.