Libro a cura di Annamaria Genovesi e l'Istituto Stomatologico Toscano sui protocolli clinici per l'igiene orale.
Editore: Tueor Servizi -
Anno: 2020 -
Pagine: 200 - Immagini a colori
Con grande compiacimento presento quest’opera che nasce dallo sforzo congiunto degli Igienisti dentali dell’Istituto Stomatologico Toscano, coordinati da Odontoiatri membri del gruppo di ricerca dell’Istituto.
GUARDA IL VIDEO DEL TESTO:L’opera è il frutto della particolare dedizione ed il profondo interesse di tutti gli operatori, che, sotto la guida e la quasi quarantennale esperienza di Annamaria Genovesi hanno elaborato e messo a punto, partendo da un attento studio della letteratura e dalle migliori evidenze scientifiche disponibili, i protocolli operativi dell’Istituto Stomatologico Toscano. Il testo intende appunto diffondere questi protocolli, di cui personalmente conosco l’efficacia.
La nuova visione della microbiologia introdotta da Lederberg ha guidato il gruppo verso procedure che privilegiano un approccio non chirurgico della terapia parodontale, partendo dal presupposto che la strumentazione subgengivale è non solo un mezzo efficace per ottenere il controllo delle infezioni nei pazienti con parodontite, ma soprattutto un mezzo per ricreare un equilibrio nel microbiota parodontale.
Ovvero il trattamento parodontale non chirurgico deve tendere a ridurre i taxa microbici associati alla parodontite a tutto vantaggio di quelli associati alla salute. Tutto questo, grazie anche ad un mantenimento periodico costante e frequente che riduca efficacemente la patogenicità del microbiota subgengivale in ragione di una rimodulazione della presenza del microbiota, e del suo microbioma, associato alla parodontite e della prevenzione di vie metaboliche associate alla malattia.
In altre parole, contribuendo al mantenimento di una comunità subgengivale in equilibrio compatibile con una stabilità della condizione parodontale.
Questo approccio, e la rigorosa aderenza a questi protocolli, ha, di fatto, ridotto drasticamente l’indicazione alla terapia chirurgica così che la chirurgia, un tempo diffusamente ed ampliamente praticata nel cavo orale dei pazienti, è oggi ridotta a sporadici ed estremamente localizzati interventi. Potrei dire che, nella nostra casistica, nell’arco di un anno gli interventi non superano il numero delle dita delle mani, o forse di una sola mano. E grazie a questo approccio è altrettanto drasticamente diminuita, nella pratica dell’Istituto Stomatologico Toscano, l’indicazione all’estrazione dentaria in controtendenza con la diffusa, e certamente discutibile, pratica della bonifica dentaria per il così detto trattamento della dentatura terminale. Decisione questa che, grazie a questo approccio, può essere differita sensibilmente nel tempo, se non addirittura scongiurata. Con l’ovvia riduzione dei costi sociali sia in termini economici che di salute generale. Auguro, pertanto, a questa opera un successo che premi l’impegno e sia di riconoscimento alle profonde convinzioni degli Autori, oltre che importante supporto didattico per il Master universitario di I livello (attualmente dal nome: Master in terapia parodontale non chirurgica) organizzato dall’Istituto sotto l’egida dell’Unicamillus - International Medical University con sede a Roma e portato avanti da tutti gli Autori con grande dedizione.
Prof. Ugo CovaniPresidente dell’Istituto Stomatologico ToscanoCAPITOLO 1
L’era del microbiomaSimone Marconcini, Enrica Giammarinaro, Saverio Cosola
CAPITOLO 2
La bocca come specchio della salute sistemica del pazienteSaverio Cosola, Enrica Giammarinaro, Simone Marconcini
CAPITOLO 3
L’evoluzione dell’approccio clinico al paziente: protocolli ISTGiuseppe Allocca, Chiara Attanasio, Andrea Butera, Alessandro Chiesa, Saverio Cosola, Francesca Covani, Annamaria Genovesi, Antonio Lanatà, Giuseppe Lipani, Chiara Lorenzi, Simone Marconcini, Maria Marotta, Giacomo Oldoini, Antonio Sarnataro, Marzia Segù
CAPITOLO 4
La tecnologia al servizio della clinicaGiacomo Oldoini, Giuseppe Lipani, Luca Parisi, Andrea Benetti, Vincenzo Marchio, Giacomo Derchi, Saverio Cosola, Simone Marconcini
CAPITOLO 5
Il mantenimento in igiene dentaleChiara Attanasio, Giuseppe Lipani
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.