Tra le molte modalità sviluppate per trattare le recessioni parodontali, il tunneling è un approccio probabilmente trascurato, minimamente invasivo e in grado di offrire risultati altamente predicibili ed estetici.
L'autore di questa imponente monografia è attento alla formazione e basa il successo dei protocolli di tunneling non solo su una profonda comprensione dei principi di un approccio chirurgico segmentato, ma anche sulla rigorosa analisi della zona di transizione corona-radice, sull'uso di nuove suture "cintura e bretelle” e sulla gestione rivista degli innesti di tessuto connettivo.
I capitoli sono strutturati in modo da aiutare i lettori a imparare ciò che è necessario sapere per iniziare a praticare questa tecnica.
La ragguardevole presentazione di casi clinici mostra la versatilità dell'approccio e dimostrano la varietà di situazioni cliniche complesse che può affrontare.
Questo libro diventerà lo standard per l'apprendimento dei protocolli di tunneling per la meticolosità con cui viene presentato il materiale e perché i suoi alberi decisionali semplici e razionali mostrano ai medici come stabilire un percorso clinico in cui nulla è lasciato al caso.