CORSO ECM di CARIOLOGIA CLINICA E STRUMENTI DIAGNOSTICI ( 50 Crediti ECM )
Destinatari: Odontoiatri, Igienisti Dentali
Piattaforma: MV Educational
Durata: 16/04/2026 - 10/04/2027
ATTENZIONE: IL CORSO PUO' ESSERE PAGATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON:
BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO - CARTA DI CREDITO - PAYPAL
( NO CONTRASSEGNO )
Relatori del corso: Giovanni Sammarco e Giuseppe Chiodera
I realtori sono autori rispettivamente dei libri "Cariologia clinica" e "Lines- Una guida per eseguire restauri posteriori diretti semplici e di successo".
Caratteristiche del Corso: lezioni testuali
lL corso si svolge attraverso la lettura di alcuni capitoli dei due libri dei relatori, nonché dei riassunti dei capitoli, scaricabili dalla piattaforma del provider ECM. La lettura dei testi consente di rispondere al test.
Non è richiesto un tempo minimo di fruizione del corso né una partecipazione a sessioni online/in presenza.
Il corso essere svolto comodamente da casa/studio.
Istruzioni:
Dopo l’acquisto del corso, si riceve una mail con un link e un codice con il quale accedere alla piattaforma del provider, visualizzare le lezioni testuali e svolgere il test di apprendimento.
L’attestato ECM è scaricabile dal sito del provider al superamento del questionario ECM (75% delle risposte corrette e 5 tentativi).
Sulla piattaforma del provider è inoltre disponibile un link per l'assistenza in caso di problemi di accesso.
Presentazione:
ll percorso formativo propone un approfondimento completo e aggiornato sulla gestione della patologia cariosa e sul ruolo della diagnosi in odontoiatria restaurativa moderna, integrando basi biologiche, approccio clinico e strumenti diagnostici avanzati.
La prima parte, dedicata alla cariologia clinica, è tenuta dal dott. Giovanni Sammarco, è rivolta a odontoiatri e igienisti dentali e fornisce una visione strutturata della malattia cariosa come patologia biofilm-mediata. Sono analizzati i fondamenti biologici e storici della cariologia, le dinamiche di demineralizzazione e remineralizzazione, il ruolo dell’immunità e della genetica, oltre ai concetti di cariorecettività, bilancia cariologica e severità della patologia. Il corso approfondisce inoltre la relazione tra carie e malattia parodontale, la trasmissione della malattia, la fisiopatologia del biofilm e i criteri epidemiologici e clinici per la valutazione del rischio e della progressione delle lesioni.
La seconda parte, strumenti diagostici, condotta dal dott. Giuseppe Chiodera si concentra sull’ottimizzazione del processo diagnostico attraverso protocolli di active care e l’utilizzo integrato delle tecnologie disponibili. Sono trattati strumenti e metodiche fondamentali quali sistemi di ingrandimento, radiologia, transilluminazione, fluorescenza (DIFOTI), DIAGNOdent, test di vitalità e criteri di identificazione delle lesioni acide, con l’obiettivo di migliorare precisione diagnostica, intercettazione precoce e pianificazione terapeutica minimamente invasiva.
CARIOLOGIA CLINICA
Relatore: Giovanni Sammarco
Destinatari: Odontoiatri e igienisti
Durata: 16/04/2026 - 10/04/2027
Programma
- Fondamentali di cariologia
- Immunità e genetica
- Dinamiche cariologiche
- Cariorecettività, dmf, severità della patologia
Fondamentali di cariologia
Livello di cura di una malattia
Carie e malattia parodontale: le zone di sicurezza
Carie e malattia parodontale: lesioni reversibili e non reversibili
Diffusione della carie
Nomenclatura cariologica ed esiti della carie
Tipologie di trattamento delle patologie orali da biofilm
Presenza della malattia
Bilancia cariologica
Concetto di difesa
Cariologia storica essenziale
Immunità e genetica
Correlazioni tra sistema immunitario e patologia cariosa
Immunità innata o aspecifica
Immunità specifica o acquisita
Influenza della genetica in cariologia
Dinamiche cariologiche
Demineralizzazione e remineralizzazione
Chimica, fisica e leggi biologiche
Principio della solubilità
Apatiti dentali
Liquidi orali
Danno da acidi e chelanti
Gestione dell’erosione dentale
Maturazione dello smalto
Demineralizzazione cariosa iniziale
La dentina e la sua risposta agli acidi
Domande e risposte
Biofilm
Formazione del biofilm
Biofilm cariogeno
Le curve di Stephan e “l’ambiente orale”
Saliva e biofilm
Permeabilità del biofilm
Stratificazione del biofilm
Trasmissione della malattia
Domande e risposte
Cariorecettività, DMF, severità della patologia
Cariorecettività obiettiva e dmf/DMF
Esperienza di carie e dmf-t/DMF-T
Medie epidemiologiche di popolazione
Atteggiamento garantista e interventista
Codice “r/R” della lesione reversibile
Severità della patologia cariosa
STRUMENTI DIAGNOSTICI
Relatore: Giuseppe Chiodera
Destinatari: Odontoiatri e igienisti
Durata: 16/04/2026 - 10/04/2027
Programma
Active care
Specchietti e specilli
Sistemi di ingrandimento
Radiografie
Transilluminazione
Fluorescenza e DIFOTI
DIAGNOdent Pen
Test di vitalità
Lesioni Acide
Active Care protocol
Leggi le recensioni dei nostri clienti su CORSO ECM di CARIOLOGIA CLINICA E STRUMENTI DIAGNOSTICI ( 50 Crediti ECM ) della categoria ODONTOIATRIA * * CORSI ECM * *.
Da noi troverai solo clienti soddisfatti, grazie ad un'assistenza tecnica fatta da chi conosce davvero il mondo ODONTOIATRIA * * CORSI ECM * *.
CORSO ECM di CARIOLOGIA CLINICA E STRUMENTI DIAGNOSTICI ( 50 Crediti ECM )
Numero di voti: 0
Numero di recensioni: 0
Recensisci CORSO ECM di CARIOLOGIA CLINICA E STRUMENTI DIAGNOSTICI ( 50 Crediti ECM ) del marchio QUINTESSENZA EDIZIONI.
Affidati alla qualità e professionalità di Edimediche sulla vendita di CORSO ECM di CARIOLOGIA CLINICA E STRUMENTI DIAGNOSTICI ( 50 Crediti ECM ), solo da noi trovi i migliori prezzi.
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso
Edimediche S.r.l., con sede legale in
Via Conte Rosso, 36 - 20134 Milano, partita IVA
11774700154 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.
Il Cliente ha il diritto di recedere dall'ordine
entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, a meno che il prodotto risulti guasto o danneggiato o ci siano errori di spedizione. L' articolo reso deve essere correttamente imballato e reso al seguente indirizzo: Edimediche s.r.l. - Via Conte Rosso, 36 - 20134 - Milano.
Modalità di esercizioA tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione via mail all' indirizzo
info@edimediche.it , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Il riaccredito verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.