Autori: Andrea Faggian con Stefano Gracis e Diego Capri - Editore: Quintessenza Edizioni / Quintessence Publishing - Anno: Maggio 2024 - Pagine: 192 - Immagini: 46 - Brossura
"Siamo ottimi clinici. Tuttavia, siamo anche imprenditori in difficoltà”.
Così inizia il manuale “Il Dentista Lean”. Perché se è vero che competenza tecnica, passione e altruismo sono indispensabili per lavorare in ambito odontoiatrico, è altresì vero che non bastano a risolvere le complessità che si manifestano sul piano imprenditoriale e che possono giungere a compromettere la qualità della vita professionale e personale dei titolari di studio.
Il Dentista Lean è un rivoluzionario manuale per la gestione degli studi odontoiatrici nato sulla scorta di approfondite ricerche in materia di direzione manageriale e dei processi produttivi più avanzati. È un testo che permette di traslare in questo specifico ambito clinico i più efficaci strumenti di pensiero organizzativo, finora applicati solo nelle maggiori società globali, incrementando i profitti e riducendo in parallelo errori, stress e tempi di lavoro.
Il Lean Management è un approccio manageriale che mira alla sistematica eliminazione degli sprechi nei processi e alla soddisfazione del cliente. Nato in Giappone dal Toyota Production System, divenuto un paradigma manageriale applicabile a diversi settori e processi con risultati impressionanti, è stato implementato anche in ambito sanitario, con notevoli miglioramenti in termini di prestazioni tecniche (es., relativamente alla riduzione dei tempi di attesa del paziente, di set-up delle sale, ecc.), e sociali (es., accrescendo il benessere lavorativo degli operatori).
Questa sfida, solo in apparenza impossibile, è già stata vinta dai numerosi studi che si sono avvalsi del supporto di Andrea Faggian e del comitato scientifico di professionisti di chiara fama che hanno abbracciato il suo metodo e si prodigano per divulgarlo.
Ne Il Dentista Lean, gli autori accompagnano per la prima volta i dentisti alla scoperta di un approccio metodologico ad ampio spettro, capace di coniugare l’eccellenza clinica e il progresso tecnologico: un sistema integrato di teoria e pratica che accresce efficienza e soddisfazione di ogni attore coinvolto, dai collaboratori più stretti ai pazienti, per lavorare con efficienza e vivere meglio.
INDICE
1 Studi odontoiatrici e consulenze aziendali
1.1 I nostri studi odontoiatrici
1.2 Le consulenze aziendali
2 Dai problemi alle soluzioni
2.1 Piacere, Faggian
2.2 La scoperta del tempio Toyota e del Lean Management
3 Il tempio Toyota
3.1 La base del tempio: i principi fondamentali
3.2 Le due colonne: le strategie
3.3 Il frontone: gli obiettivi
3.4 I cinque principi del Lean Thinking
4 I primi passi
4.1 Vision, mission, valori aziendali
4.2 La pianificazione strategica in un foglio: l’Hoshin Kanri
4.3 Staff o team?
5 Il lavoro standardizzato come punto di partenza
5.1 La tecnica delle 5S
6 Il miglioramento continuo: il kaizen e il suo atomo fondamentale
6.1 PDCA: il ciclo della qualità
7 Lo sviluppo delle competenze per sentirsi a proprio agio nell’area di incertezza
7.1 I due tipi di management2
7.2 Le aree di comfort e di incertezza
7.3 Il Kata del miglioramento
7.4 Lo Shu Ha Ri
7.5 Il Kata e lo Shu Ha Ri nei piani di trattamento
7.6 Il Kata del coaching
8 L’equilibrio nei carichi di lavoro: l’heijunka
8.1 Il problema della segreteria intasata
9 Fare bene le cose giuste al momento giusto: il just in time
9.1 La tecnica SMED: il cambio paziente rapido
9.2 La tecnica TPM: attrezzature sempre sotto controllo
9.3 La gestione dei materiali: l’utilizzo dei Kanban
10 Tecniche base per raggiungere facilmente il just in time
10.1 La Value Stream Mapping per misurare la propria efficienza
10.2 Il Takt Time per capire come soddisfare le richieste del paziente
10.3 Il Lean Design per creare l’ambiente adatto a migliorare il flusso di lavoro
11 Mantenere l’efficienza nel lavoro indipendentemente dall’affidabilità delle persone: lo jidoka
11.1 Lo jidoka in campo odontoiatrico
11.2 I nostri gestionali
11.3 La nascita di una piattaforma gestionale di nuova generazione
11.4 Piacere, mi chiamo Alfred
11.5 Al servizio del lato umano
11.6 Lo jidoka a 360 gradi
11.7 La strada è aperta
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